Scapoli, inaugurazione: dedicato ad Aldo Moro il museo storico del Corpo italiano di liberazione
Fra le tante iniziative intraprese negli anni, Scapoli ha voluto rendere il giusto riconoscimento ai noti eventi bellici, che lo hanno visto protagonista durante la Seconda Guerra Mondiale, attraverso la realizzazione del Museo Storico Nazionale del Corpo Italiano di Liberazione intitolato allo Statista Aldo Moro.
L’esposizione museale, ubicata nel Palazzo Caccia nel cuore del centro storico, è ispirata ad assoluto rigore storico e ricostruisce tutte le fasi che hanno portato allo sfondamento della “Linea Gustav” su Monte Marrone.
Proprio questa vittoriosa battaglia, concepita e diretta dal Gen. Umberto Utili, con sede operativa nel Palazzo dei Marchesi Battiloro in Scapoli, segnò la rinascita dell’Esercito Italiano, praticamente dissoltosi dopo l’8 settembre 1943, inserendolo a pieno titolo nella Guerra di Liberazione, affianco degli Alleati sotto la denominazione di “Corpo Italiano di Liberazione”, gettando il seme storico destinato a divenire sempre più fecondo, grazie al contributo della Lotta Partigiana e Politica della nuova Italia Democratica.
A Scapoli, sede del Comando Militare che ideò e diresse l’Operazione “Monte Marrone”, tenendo così a battesimo il risorto Esercito Italiano, il 22 aprile 1968, l’On. Aldo Moro, Presidente del Consiglio dei Ministri, volle tributare a questi Eroici Combattenti la riconoscenza della Nazione con una Stele Commemorativa.
L’inaugurazione del Museo avverrà a Scapoli, martedì 12 giugno. Questo il programma: alle ore 11, via Aldo Moro – raduno presso la Stele Commemorativa del Corpo Italiano di Liberazione; ore 11.10 – Omaggio ai Caduti; ore 11.30, Palazzo Caccia – inaugurazione del Museo Storico Nazionale del Corpo Italiano di Liberazione “Aldo Moro”.
La cerimonia militare sarà curata dal Comando Esercito Molise.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.