Si aprono i cancelli dell’oasi Lipu a Casacalenda
Proseguono con l’inizio della primavera gli Eventi Natura 2016 dell’Oasi LIPU organizzati in collaborazione con il Comune di Casacalenda. Dopo il mini corso di birdwatching, domenica 3 aprile alle ore 10.30, sarà la volta dei fiori del bosco, durante la quale avrà luogo una visita guidata per scoprire il fantastico mondo di narcisi, polmonarie, anemoni, veroniche e tante altre specie che colorano il sottobosco in questa stagione.
Accompagnati dal responsabile dell’Oasi Carlo Meo, sarà possibile percorrere le aree più ricche di biodiversità del Bosco Casale ed ammirare tante piante in piena fioritura. Gli Eventi Natura mensili, infatti, vengono organizzati proprio per offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi alla flora e alla fauna in modo più sostenibile e divertente possibile senza trascurare l’aspetto scientifico.
L’Oasi LIPU di Casacalenda è la prima del suo genere nata in Molise e prosegue, dopo 22 anni di attività, il suo ruolo didattico e divulgativo sul territorio. Quest’area protetta è un importante punto di riferimento per le scuole e per i turisti che trovano qui strutture e personale pronto ad accogliere gli appassionati di natura di ogni età.
Proprio per potenziare questa importante funzione, la LIPU inaugurerà a fine maggio un museo del bosco presso il Centro visite, frutto del progetto “Arte e Natura in Molise” patrocinato dalla Regione.
Tutti gli interessati potranno ricevere ulteriori informazioni contattando il responsabile locale LIPU al 347-6255345 o scrivendo a oasi.casacalenda@lipu.it
Maria Stella Rossi
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.