Target Unimol critica l’operato dell’E.S.U.
“Target Unimol è il maggiore gruppo di Rappresentanza degli Studenti dell’Università degli Studi del Molise e in questi giorni stiamo svolgendo assistenza nei confronti delle nuove matricole. Cerchiamo di dare assistenza per l’espletamento delle procedure burocratiche e dare risposte alle più disparate domande dei neo studenti, tranne ad una. Come è possibile che il termine ultimo per le immatricolazioni sia il 16 ottobre e la scadenza per la richiesta di borsa di studio sia invece il 10 settembre?”. Ad esprimere queste considerazioni sono gli stessi studenti di “Target Unimol“.
“La risposta che ci siamo dati – continuano in una nota inviata alla stampa – è che gli Amministratori dell’ESU, oltre ai tanti successi più volte annunciati nella loro gestione, abbiano deciso di fare di più. Infatti limitando la possibilità per gli studenti di richiedere la borsa di studio è più facile aumentare la percentuale di quanti la otterranno, rispetto ai richiedenti.
Siamo inoltre sicuri che l’attuale Presidente dell’ESU, nonché sindaco di Capracotta, nominato dalla vecchia giunta Frattura, abbia voluto segnare un ultimo risultato prima di cessare il suo mandato, cosa che immaginiamo avverrà a breve per il sistema delle nomine regionali.
Chiediamo pubblicamente al neo Presidente Toma quando vorrà effettuare la nomina del nuovo Presidente dell’Ente per il Diritto allo Studio Universitario, sperando che sia una persona sensibile alle nostre istanze e disponibile al confronto, cosa che purtroppo è mancata negli ultimi anni.
Tra le priorità riguardo al Diritto allo Studio c’è il riordino del servizio mensa, cosa particolarmente sentita nelle sedi di Pesche, dove non ci sono ristoranti convenzionati, e Termoli dove ce n’è solo uno. Anche a Campobasso si potrebbero proporre nuove convenzioni. Riguardo le case dello studente, attualmente l’Ente non gestisce alcun posto letto in tutta la Regione, ma a sopperire a questo c’è l’Unimol che possiede ben tre studentati: a Vazzieri, Pesche e il Collegio Medico. Riguardo il servizio librario inoltre, ci auguriamo che l’ESU possa effettuare acquisti dei testi adottati nei vari Corsi di Laurea, sia quelli storici, sia quelli di nuova attivazione come il nuovo corso in Ingegneria Clinica presso il Dipartimento di Medicina.
Ci auguriamo vivamente – concludono gli studenti – di poter lavorare in sintonia con il nuovo Presidente dell’ESU convinti che solo attraverso il confronto e la collaborazione si possano raggiungere i migliori risultati per la nostra amata Università”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.