Terzo settore – decolla con successo il “Cantiere Totila”
I volontari dell’associazione Pianeta Giovani di nuovo in campo a sostegno dei minori. Grazie ai fondi erogati dalla Tavola Valdese e alla disponibilità dei presidi e del corpo docente gli operatori, coordinati dal sociologo del SERT Palmerino Capaldi, i quali hanno già avuto già modo di farsi apprezzare dai ragazzi e dai genitori come figure qualificate possono continuare l’opera di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole primarie di Pescolanciano e Carovilli oltre che negli istituti Leopoldo Pilla di Venafro e Andrea Doria di Isernia.
Agli educatori facenti capo al sodalizio, nato agli inizi del duemila da un’idea di Anna Carano (foto), attuale presidente, che all’epoca, nei panni di giornalista, conduceva un programma dedicato ai ragazzi su un emittente locale, è affidato il compito di tenere impegnati i ragazzi nei centri di aggregazione giovanile di Venafro e Pescolanciano, dove dal prossimo anno sarà attivato un laboratorio di informatica. Allo stesso tempo nelle scuole aderenti al progetto è presente uno psicologo che offre la sua consulenza attraverso uno sportello di ascolto.
Infine i ragazzi hanno la possibilità di sperimentarsi nella peer education (educazione tra pari) e di lavorare su se stessi attraverso la mindfulness (tecniche di meditazione), attività utili per prevenire le problematiche che possono presentarsi quando si è ancora molto giovani con il rischio di compromettere la vita dei ragazzi e le loro relazioni come nei casi di bullismo.
Piergiorgio Rocci
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.