‘Tradizione in divenire’, festival della musica a Rocchetta a Volturno
Serata in allegria con musica, balli e canti. Immancabile un ricco stand gastronomico
Il festival musicale “Tradizione in divenire” nasce con l’intento di riportare in auge gli strumenti tipici della tradizione molisana come la zampogna e l’organetto. Così, come nella prima edizione i veri protagonisti saranno gli strumenti popolari, impiegati in diversi generi musicali dal popolare al moderno, allo scopo di avvicinare tutti alla conoscenza delle loro potenzialità.
La manifestazione si svolgerà interamente in piazza San Domenico a Rocchetta a Volturno. Dal pomeriggio dell’11 agosto sarà possibile partecipare ad uno stage di zampogna a cura di Christian Di Fiore. Il musicista alle ore 21 si esibirà in concerto insieme al gruppo “MUSAICA”.
Si tratta di un complesso formato da caratteri ed esperienze provenienti da quattro regioni: Basilicata, Lazio, Calabria e Puglia. Il gruppo trae le sue radici all’interno del laboratorio EtnoMuSa, prima orchestra universitaria di musica popolare in Italia. Alle ore 22, invece, si esibirà la formazione musicale di Riccia (Cb) “Cantine Riunite Band“.
“Tradizione in Divenire” in questa seconda edizione sarà gemellata con gli Zampognari del Matese, il Circolo della Zampogna di Scapoli e il Festival della zampogna di Villa Latina. Per informazioni e prenotazioni stage: 338-8606883.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.