Transumanza 2016, tappa finale ad Acquevive di Frosolone con le tipicità molisane
Il ristorante "L'Orso delle Vigne" sarà protagonista assoluto delle prelibatezze gastronomiche dell'ultima giornata
Il folclore declinato in tutte le sue forme, sabato prossimo (28 maggio) ad Acquevive di Frolsolone, per la tappa finale della grande Transumanza molisana partita dalla Puglia mercoledì scorso, muovendo 300 bovini oltre ad un’organizzazione imponente di mandriani e cavalli, su un itinerario meraviglioso lungo 180 chilometri.
L’occasione vedrà presenziare in prima linea un colosso del mondo caseario molisano, Luigi Di Maria, titolare del famoso caseificio “La Treccia” che, in onore della Famiglia Colantuono – promotrice della tradizione storica – proporrà un menù di prelibatezze nel ristorante di famiglia “L’Orso delle Vigne“, elaborato dalle sapienti mani del noto chef Domenico.
Dunque, l’antichissima tradizione sui sentieri delle erbe sfocerà in una kermesse di sapori d’infinita bontà. La platea dei turisti, infatti, sarà accolta in un clima di festa; a loro il privilegio di assaggiare quei piatti tipici che i pastori consumavano durante la transumanza: pan cotto e orapi, la pezzata, i salumi e gli immancabili formaggi (caciocavalli, manteche, scamorze, mozzarelle).
Il tutto sarà contornato da narrazioni, leggende e musica, insieme alla Famiglia Colantuono, eroi dei pascoli, unici in Europa a dare vita ad una transumanza di tali dimensioni. L’appuntamento – da classificare imperdibile – è fissato alle ore 12,30 ad Acquevive di Frosolone in via Colle Morello 32.
Per partecipare è gradita la prenotazione ai numeri 320.2396591 oppure al 0874.890747.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.