Trekking fotografico sul Matese: in montagna con un professionista a Roccamandolfi

Le bellezze straordinarie offerte dai quadri autunnali delle montagne abruzzesi e molisane offrono spunti eccezionali agli amanti del trekking e degli scatti fotografici raffinati. Quindi, è impossibile perdere la migliore occasione accompagnati da un professionista dell’escursionismo come Riccardo Quaranta, esperto istruttore d’arrampicata, che domenica 18 ottobre inizierà l’attività stagionale tra le cime mozzafiato del Matese, nel territorio di Roccamandolfi.
“ La crescita costante, negli ultimi anni, di persone che si avvicinano da un lato alla fotografia e dall’altro al mondo dell’escursionismo, il constatare che la voglia di catturare i colori e le emozioni della natura più stupefacente e, a volte, nascosta, è davvero grande, tutto ciò mi ha fatto progettare questo tipo di uscita. Spiega Quaranta su fb – Un semplice trekking non può coniugarsi facilmente con le necessità di chi in ambiente ci va per scattare foto, visti i tempi e le modalità con cui quest’ultimi si approcciano alla natura rispetto ad un semplice escursionista.
La peculiarità sarà quindi quella di rispettare le esigenze artistiche prima di tutto; gli itinerari prescelti saranno adatti anche ad un pubblico poco avvezzo alle camminate e alla fatica, con un bagaglio significativo ed avranno come meta località suggestive su cui poter “lavorare”. Ancora, si approfitterà degli orari migliori della giornata per cogliere la luce migliore e dare a tutti l’opportunità di realizzare foto uniche. Dove sarà possibile, una parte dell’avvicinamento sarà effettuata in fuoristrada, per ridurre fatica e trasporto attrezzature.
La mia funzione – conclude l’istruttore – sarà quella di condurre in sicurezza i partecipanti in luoghi poco conosciuti o difficili da raggiungere, per complessità del percorso o per condizioni ambientali (ghiaccio, neve)”. Il tour di Quaranta in programma sul Gran Sasso, Mainarde e la Majella, comincia – come detto – domenica prossima con l’esplorazione di “Campanarielli di Roccamandolfi“. (foto copertina di Francesco Raffaele)
Info e adesioni su http://riccardoclimbing.com/
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.