Vandra, gastronomia e comicità alla sagra del tartufo
Compie 20 anni l'appuntamento più atteso dagli amanti del tubero pregiato
Svela l’identità di un territorio incontaminato, le sue peculiarità, i sapori e le tradizioni gastronomiche. E’ quanto promette la 20esima edizione della sagra del tartufo a Vandra – frazione di Forlì del Sannio, comune molisano agli stretti confini con l’Alto Sangro.
“Nata nel 1997 durante una delle tante cenette tra amici a casa di zio Pierino – ci confida uno degli ideatori – tra una partita a carte e un bicchiere di vino si sussurrò, tra una chiacchiera e l’altra, l’idea di preparare un piatto a base di tartufo con la particolarità di mettere il pregiato tubero nell’impasto della pietanza, prima di essere cucinata”.
Da quell’estate divenne un vero e proprio trionfo per un territorio, fino ad allora poco conosciuto, suffragato nel corso degli anni dal riscontro favorevole di migliaia di presenze, grazie al Circolo della Vandra che da allora ripropone questa sagra nel penultimo weekend di luglio. Un evento – spiegano gli organizzatori – finalizzato a finanziare manifestazioni culturali e di qualsiasi altro genere per gli abitanti della zona. Senza tralasciare l’orgoglio con cui promuoviamo i nostri prodotti”.
Nell’impeccabile organizzazione delle due serate (sabato e domenica prossimi) sono coinvolti circa settanta soci (tra cui ragazzi e ragazze) della frazione di Vandra e delle località limitrofe che si prodigano senza risparmio di energia per offrire il miglior servizio agli ospiti.
Il menù, ormai consolidato, è sempre riuscito a soddisfare pienamente le aspettative degli innumerevoli frequentatori della kermesse gastronomica che quest’anno, oltre al consueto intrattenimento musicale, troveranno una simpatica sorpresa: Nando Varriale – comico cabarettista di Zelig – il quale si esibirà con le sue irresistibili gag durante la serata conclusiva di domenica.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.