Villa San Michele, cavalcavia ferroviario a rischio crollo
E’ un pericolo conosciuto, documentato ed accertato ma forse si aspetta la tragedia prima di porvi rimedio. Gli scatti mostrano le condizioni in cui versa un piccolo ponte nelle vicinanze del casello ferroviario della dismessa stazione FF.SS di Villa San Michele – frazione di Vastogirardi.
Oltre al distacco del cemento dovuto alla vetustà dell’opera – come è visibile – anche le giunture del cavalcavia non sembrano godere di un ottimo stato di salute.
E’ vero che la tratta ferroviaria Carpinone – Sulmona è stata chiusa al traffico ordinario ma in realtà nel corso del 2016 sono in programma dei treni turistici, generalmente gremiti di passeggeri, innamorati dei paesaggi mozzafiato offerti dalla Transiberiana d’Italia.
I treni organizzati da “Fondazione FF.SS” e gli amici della ferrovia “RotaieMolise“, in alcune di queste giornate, passeranno esattamente sopra questo ponte. La speranza è che non vi siano conseguenze gravi, visto lo stato in cui è ridotto. La strada sottostante, oltretutto, collega la frazione di Villa San Michele al cimitero ed è percorsa dai carri funebri e da tanta gente in occasione delle tumulazioni.
L’unico provvedimento finora adottato: la sistemazione di una rete perimetrale dove sono accantonati i calcinacci caduti. L’emergenza è evidente ed i cittadini di Villa San Michele sono preoccupati.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.