Weekend dentro le ‘Cantine aperte’
Grande attesa per i preparativi della 23esima edizione di Cantine Aperte, la festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino Molise. Un’iniziativa che ogni anno coinvolge sempre più vignaioli ed oltre un milione di appassionati ed enoturisti pronti a far visita alle varie cantine ed a lasciarsi affascinare ed incuriosire dal percorso segnato dal vino.
“Bevi cosa Vedi e Vedi cosa Bevi”. Questo il tema che farà da file rouge a tutte le iniziative ed eventi del 2015 del Movimento Turismo del Vino, a significare che il claim che ci ha resi famosi, dopo venti anni di attività, ha fatto sì che l’enoturismo e le attività ad esso legate, si siano modificate e sviluppate. Partendo così dall’idea originale di Cantine Aperte, unica nel suo genere, si è creata una filosofia e uno stile di vita. Ruolo centrale è stato quello dei nostri produttori che, nel coniugare competenze professionali e amore per il vino, sono stati in grado di introdurre il pubblico al settore enologico in maniera semplice, offrendogli una miniera di preziose informazioni riuscendo a trasmettere la storia e curiosità svelando così l’immaginario. Le nostre Aziende, che per prime hanno aperto le proprie porte, hanno reso l’enoturista di oggi una persona cosciente, non più solo curioso, ma desideroso di conoscere la cantina, i suoi prodotti e territori.
In linea con lo slogan dell’Expo 2015 – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” –, il tema di quest’anno darà ancora di più risalto a tutte le iniziative messe in campo dal Movimento turismo del vino Molise per promuovere i nostri prodotti e il nostro territorio. Cantine Aperte è la più importante festa del vino in Italia; è l’appuntamento immancabile per gli operatori, gli appassionati e i turisti curiosi di conoscere il fantastico ed affascinante mondo “vitivinicolo“.
Le aziende molisane aderenti al Movimento Turismo del Vino, sabato 30 e domenica 31 maggio 2015 apriranno le porte delle loro cantine in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità con le Doc Biferno, Molise, Tintilia e l’Igt Terre degli Osci.
Ogni azienda aderente a MTV Molise, come ormai è consuetudine, allieterà i propri visitatori con degustazioni di vini di qualità abbinata a prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi musicali folkloristici, mostre di arte ed artigianato del luogo in cui è ubicata la cantina, visite guidate di vigneti e di monumenti rappresentanti la realtà territoriale molisana.
“Cantine Aperte 2015” risulta così una giornata singolare incentrata sulla scoperta del nettare di Bacco, mediante la quale il Movimento Turismo del Vino Molise promuove il vino molisano ed incrementa la cultura del vino educando i giovani ad un bere di qualità e consapevole. Sempre più vicini all’attesissimo evento dedicato al mondo di Bacco e rivolto agli appassionati, ai produttori, ai neofiti e ai semplici esploratori del gusto, desiderosi di deliziare il palato con degli eccellenti brindisi made in Molise.
“Vino e Turismo, un binomio vincente – ha affermato il presidente MTV Molise, Gabriele Di Blasio – sul quale bisogna continuare a lavorare per proseguire questa attività di promozione dei nostri prodotti. Un modo per far conoscere la qualità della nostra produzione in tutte le sue fasi e le strutture che consentono la trasformazione del prodotto”.
Per vedere quali sono le cantine che aderiscono all’iniziativa clicca QUI
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.