Roccamandolfi, esce il cartellone delle feste di Natale: cultura, spettacoli, musica e gastronomia tipica
La Pro Loco per Roccamandolfi rende noto il cartellone natalizio del borgo matesino, come è consuetudine, molto ricco e articolato. A concorrere alla stesura dello stesso, le tante associazioni presenti sul territorio e l’amministrazione comunale. Tanto spazio dedicato alla cultura con ben 2 presentazioni di libri: “Il giardino degli aranci“, terza opera della scrittrice Molisana Sabrina Izzi, e “La sposa Normanna“, romanzo storico di Carla Maria Russo, che attraverso lo stesso traccia il profilo di Costanza d’Altavilla, madre amorevole e donna coraggiosa che solo grazie alla sua tenacia riuscì a dare alla luce quel Federico II di Svevia a cui la storia deve moltissimo e che proprio a Roccamandolfi dovette intervenire personalmente per operare un pezzettino della sua rivoluzione.
L’autrice nell’occasione parlerà anche della sua ultima opera “L’acquaiola“, che candida il personaggio chiave ad un posto di rilievo tra le protagoniste della letteratura del 900.
Due saranno anche le serate dedicate al teatro e in particolare alla rassegna “Briganti a teatro” che da cinque edizioni vede Pro-loco e Amministrazione Comunale collaborare in questa direzione: sul palco saliranno la compagnia “Cast di Isernia” e “Il teatro comico degli Abruzzi” che porteranno opere divertenti ma in grado di consegnare al pubblico sempre validi spunti di riflessione.
Da non perdere, nella suggestiva cornice del Santuario di San Liberato Martire, il concerto di Natale per pianoforte e soprano, curato dall’amministrazione comunale, la quale, organizzerà anche il consueto pranzo con gli anziani del paese.
La buona cucina sarà garantita dalla sagra del cinghiale, che ormai da diversi anni vede la collaborazione dell’Associazione Orizzonti del Matese e del locale Circolo Cacciatori.
“Ogni occasione sarà buona per scoprire Roccamandolfi – commenta soddisfatto il dinamico presidente della Pro Loco, Ivan Di Marco (foto) – ma il 26 Dicembre si potrà farlo al meglio grazie alla “visita guidata nel Borgo dei briganti” che culminerà con una degustazione intorno al fuoco. Il fuoco e il vino caldo saranno protagonisti anche nella notte di Natale, quando la comunità e gli ospiti graditi si incontreranno in piazza per scambiarsi gli auguri“.
“Naturalmente – continua Di Marco – non mancherà la musica live e la possibilità di ballare fino all’alba, durante le due serate previste per il 25 Dicembre e il 5 Gennaio organizzate rispettivamente…ma con lo stesso motivo emozionale dal gruppo Ignorant e dalla Pro Loco. Anche i più piccoli troveranno i loro spazi grazie al teatrino, i balli natalizi per le vie del borgo e la recita dell’epifania. Insomma per questo Natale, saranno davvero tante le cose da scoprire e da vivere tra i vicoli della bellissima Roccamandolfi“.
Il tutto, come sempre, mixato alla straordinaria accoglienza del popolo del borgo dei briganti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.