Convegno sulla meteorologia a Capracotta, Laurenzi e Spensieri non hanno dubbi: “A gennaio nevicherà in Alto Molise”
“Vengo volentieri a fare una conferenza a Capracotta perchè in questo posto la meteorologia ha scritto pagine importanti“. Ha risposto così il meteorologo abruzzese Francesco Laurenzi all’invito rivolto dal Sindaco Candido Paglione che finalmente stasera si è concretizzato nella sala convegni dell’hotel Capracotta.
L’anziano ufficiale superiore, ormai in quiescenza, ha lavorato per 22 anni presso il Servizio Meteorologico dell’Arenonautica Militare, formulando le previsioni che sono state diffuse attraverso i canali della Rai. Diventato nel frattempo anche giornalista è considerato tra i massimi esperti della materia. “Oggi gran parte del lavoro lo fanno i computer – ha detto al microfono di TeleAesse – e di questi ci dobbiamo fidare; la meteorologia è una scienza per alcuni versi esatta, ma segue la legge del caos e non è lineare“.
Laurenzi ha poi trattato l’argomento delle evidenti variazioni climatiche, spingendosi in modo deciso anche su Capracotta, dove però non ha alcun dubbio: “A Gennaio nevicherà“. E a confermare la sua previsione è stato pure l’esperto meteorologo molisano Gianfranco Spensieri, collaboratore del Tgr Molise. “In questi ultimi anni – ha spiegato – oltre ad esserci occupati di analizzare la situazione che si è presentata sulla nostra regione abbiamo anche cercato di mettere a sistema e “matchare” i dati degli anni precedenti, verificando che effettivamente qualcosa sta cambiando, anche se il lasso temporale del “confronto” è ancora assai ridotto“.
Al tavolo dei relatori ha preso la parola Antonio Cardillo (servizio protezione civile regione Molise) che ha illustrato la nuova piattaforma del sistema di allertamento regionale. “Tutte le informazioni che emettiamo quotidianamente sono disponibili sul sito istituzionale e in più vengono inviate anche ai singoli comuni“. Mentre il presidente dell’Associazione “Neve Appennino“, Emanuele Valeri, ha parlato della famosa rivista che in più occasioni si è occupata dell’Alto Molise e di Capracotta, grazie alla fattiva collaborazione del consigliere comunale Oreste Trotta.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.