Amministrative 2015, il Punto di Patrizio Guerrini: Jurassic Park
Mancano solo due settimane alla scadenza per le presentazioni delle liste per le prossime Amministrative di Maggio. L‘Avv. Caruso ha ormai piazzato nella sua compagine l’ultima pedina, proveniente, neanche a farlo apposta, dal nostro presidio ospedaliero. Secondo voci insistenti si tratterebbe di una donna, molto vicina alla famiglia del Dott. Mariani, che dovrebbe captare verosimilmente i voti dell’area IDV, roba da far tuonare “ma che c’azzecca?”.
Evidentemente la strategia in area centro-destra è quella di recuperare qualche pezzo perso per strada con l’esclusione di alcuni consiglieri uscenti e, naturalmente, c’è chi è pronto a saltare sul carro che molti vogliono vincente. Insomma, quello che avevamo ipotizzato qualche settimana fa si concretizza in modi e forme camaleontiche che non cambiano la sostanza dei fatti. Dall’altro versante, quello dell’Avv. Fioritto, la lista di “Progetto Comune” sembra mancare di due nominativi, non per difficoltà a trovarli ma semplicemente perché il candidato Sindaco sta cercando di persuadere due persone di grande prestigio e sicura autorevolezza a sostenere la sua causa.
Ma i problemi per la lista civica non finiscono mai, per via di una spaccatura in area PD, che rischia di inficiare tutti gli sforzi compiuti nella direzione di contrapporre soltanto una lista a quella di centro-destra. Ma cosa accade nel partito democratico, tra l’altro commissariato, a Castel di Sangro? In effetti di questo abbiamo già riferito in altri articoli ma ora la discesa in campo della Dott.ssa Erminia Scioli a candidato sindaco per una terza lista apre uno scenario interno al partito da incubo; da una parte i dinosauri che lottano per non estinguersi e dall’altra i giovani, tra l’altro in netta maggioranza, che vogliono un rinnovamento all’interno del sodalizio.
Gli organi provinciali, a cui spetterà la decisione di concedere il simbolo, simpatizzano per questi ultimi, che, in caso di terza lista targata PD, sarebbero disposti a restituire le tessere del partito. Nella tumultuosa assemblea pubblica di “Progetto Comune” di venerdì scorso è emersa chiara la posizione, da parte di alcuni “vecchi” esponenti PD, di imporre a tutti i costi la figura della Dott.sa Erminia Scioli in quanto, a loro dire, unica figura in grado di fare un’autentica e dura opposizione all’Avvocato Caruso.
Come dargli torto considerata l’inconsistente se non complice opposizione degli ultimi tempi? Un dubbio ci affligge: ma non dovrebbero svolgersi le primarie per scegliere il candidato sindaco nel rispetto di quell’acronimo “D” che vorrebbe il partito democratico? Rimane il dato di fatto che ancora una volta il centro-destra offre garanzie di tenuta e stabilità, anche in presenza di menti non brillantissime e di un candidato sindaco che piace sempre meno al suo stesso elettorato, in virtù di una coesione che in altri lidi la possono solo sognare.
Nel prossimo punto vi diremo chi sono i candidati e le loro possibilità di essere eletti in seno al Consiglio Comunale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.