“La Regione Molise non riesce a coprire i debiti”, la denuncia di Coscienza Civica
“La situazione debitoria della Regione Molise nei confronti degli Enti Locali è davvero preoccupante”. Inizia così la nota stampa del Movimento politico ‘Coscienza Civica‘, a seguito della recente conferenza stampa tenuta a Isernia, in cui alcuni sindaci dell’area pentra hanno denunciato la mancata erogazione dei fondi per consentire alle amministrazioni di poter onorare i debiti contratti nel 2012, in occasione della straordinaria emergenza neve.
I sindaci “coraggiosi” hanno ricordato al governatore Paolo Di Laura Frattura gli impegni economici solo in parte soddisfatti dalla Regione dopo la grande nevicata di quel febbraio, “Oggi è il caso di ricordare alla stessa Regione Molise che deve ancora versare nelle casse di tutti i 136 comuni molisani i fondi anticipati dagli stessi Enti Locali per lo svolgimento delle elezioni regionali del 2011 e del 2013″, rimarca Coscienza Civica.
“Nel dettaglio, per le elezioni regionali del novembre 2011 fino ad oggi, la Regione ha versato ai comuni solo il 47% delle somme che gli stessi hanno sostenuto e regolarmente rendicontato. Tale parziale restituzione è avvenuta in due tranche nel marzo del 2012 (14,4%) e nel mese di agosto del 2013 (32,6%).v Ancora più drammatica è la situazione per il rimborso delle spese elettorali delle regionali 2013. A distanza di oltre 4 anni, quindi, la Regione Molise ha restituito ai comuni molisani solo il 6,3% delle somme dovute”.
Il movimento politico si chiede: a quanto ammonta il debito complessivo della Regione per il solo rimborso delle spese elettorali regionali ai comuni? “Il dato non è a noi noto, ma da una stima fatta non siamo lontano dai 2,5 milioni di Euro. Una giunta regionale che non riesce a prevedere nei propri bilanci, in oltre 4 anni, tali somme per i comuni molisani può continuare a governare?”
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.