“L’acqua non si vende”, Coscienza Civica aderisce al dibattito
Il Movimento politico Coscienza Civica parteciperà, condividendone i contenuti e le finalità, all’incontro “L’ acqua non si vende! Fuori l’acqua dal mercato. Fuori i profitti dall’acqua” che si terrà a Campobasso, oggi alle ore 17.00, presso l’Incubatore di Via Monsignor Bologna.
L’incontro-dibattito sarà incentrato sulla proposta di Legge Regionale di Riforma del Servizio Idrico Integrato e conseguente istituzione dell’E.G.A.M. e vedrà la partecipazione di Gianfilippo Mignogna (Sindaco di Biccari) e dell’Avv. Maurizio Montalto (già presidente di ABC – Azienda Pubblica del comune di Napoli, gestore del servizio idrico).
Con il processo di razionalizzazione della gestione dei servizi da parte degli enti territoriali voluto dal governo Renzi, attraverso il decreto Sblocca Italia, si chiede essenzialmente di affidare l’acqua (insieme agli altri servizi) ai privati, assestando un colpo formidabile alle gestione pubblica del servizio. Si tratta, sostanzialmente, di un ricatto nei confronti degli amministratori.
Il Movimento auspica che tutti insieme, politici, istituzioni, associazioni e cittadini, possano trovare un percorso condiviso per giungere ad una soluzione definitiva, affinché la gestione del servizio idrico resti “cosa pubblica” e fuori dalle logiche del marcato e del profitto.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.