Nuovo Dpcm, bar e ristoranti aperti la domenica e festivi
Il Presidente Conte ha firmato il Dpcm con alcune varianti, i bar e i ristoranti possono aprire la domenica e i festivi. Resta la chiusura alle 18
Il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm che entrerà in vigore da domani lunedì 26 ottobre, fino al 24 novembre.
Tra le novità più importanti c’è stata un leggera concessione alle attività di bar e ristorazione. Nella prima bozza del Dpcm era prevista la chiusura, con la variazione della bozza, le attività di bar e ristoranti possono restare aperti la domenica e festivi.
L’orario resta invariato; chiusura delle attività alle ore 18. Il Comitato tecnico scientifico ha consegnato al governo la nota con parere positivo perché secondo gli esperti «l’apertura domenicale dei ristoranti può essere utile per limitare le riunioni familiari»
Lo spostamento tra Regioni sarà consentito alla popolazione.
Nel Dpcm è scritto: «È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi». Una considerazione molto generica ma almeno è stato eliminato il riferimento ai movimenti fuori dal Comune e dunque è sempre consentito anche lo spostamento tra Regioni.
Leggi il testo integrale del DPCM 24 ottobre
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.