Pescasseroli: minoranza al sindaco: “che brutta figura”
Il sindaco di Pescasseroli Anna Nanni segnala al Prefetto i consiglieri di minoranza per ostruzionismo. Sulle prime la notizia fa pensare a qualche atto vandalico commesso dai consiglieri di minoranza Gloriana La Cesa e Carmelo Giura per ostacolare l’approvazione del Regolamento IUC (Imposta Unica Comunale).
Ma per gli amanti del brivido non é successo nulla di inquietante, o forse si se per inquietante s’intende il ricorso agli strumenti democratici a disposizione della minoranza che ha rilevato la tardiva convocazione del consiglio comunale chiamato a deliberare sulle sorti delle tasche dei contribuenti, ovvero sul regolamento dell’IUC approvato ieri in consiglio e che, da normativa nazionale, va deliberato entro il 10 settembre.
I due consiglieri “Giamburrasca”, in una nota chiariscono il fattaccio che potrebbe far saltare tutti gli atti deliberati nel consiglio di ieri in solitaria dalla maggioranza, proprio perché la minoranza, i due “discoli”, erano assenti: “La mancata consegna della convocazione determina la nullità del Consiglio e delle relative delibere adottate, le vicende di altri comuni insegnano ed avrebbero dovuto insegnare al sindaco ed ai suoi consiglieri ben altro atteggiamento.
Il voler addossare agli scriventi responsabilità solo ed esclusive della maggioranza pasticciona ed approssimativa, la quale non si è accorta dello spirare del termine, non è altro che l’estremo tentativo di salvare la faccia. In ogni caso signor sindaco anziché procedere con comunicati trionfalistici e bassamente intimidatori, poiché spetta ad ella amministrare il nostro paese, le consigliamo toni meno perentori ed una migliore presa di coscienza del ruolo che riveste e dell’importanza degli atti che si assumono proprio per i cittadini. Solo così eviterà, fra l’altro, brutte figure come quella di segnalare al Prefetto il legittimo atteggiamento dei consiglieri di minoranza e, contemporaneamente, i propri grossolani errori senza neanche avvedersene.
“ Dopo l’estate canterina e ballerina, arrivano dunque le stangate al fotofinish:“probabilmente perché i consiglieri di maggioranza erano in tutt’altre faccende affaccendati (feste, pranzi e viaggi in Marocco) e hanno pensato bene di provvedere in merito solo a ridosso dello scadere del termine e dopo la stagione estiva, nella speranza di rendere meno doloroso il nuovo salasso che andavano ad approvare. Purtroppo per gli stessi, ancora una volta, probabilmente ritenendo superflua la presenza della minoranza consigliare, hanno provveduto alla tardiva convocazione del consiglio. Omissione prontamente rilevata dal gruppo di opposizione. Ma stante la grande democraticità dei consiglieri di maggioranza e nel tentativo di tamponare il ritardo dagli stessi determinato per sbadataggine, inadeguatezza ed incapacità amministrativa oltre che politica, gli stessi hanno comunque provveduto a deliberare.
Oggi, non contenti di ciò, accusano i consiglieri di minoranza di non tenere in debito conto gli interessi dei cittadini di Pescasseroli ” Fumo negli occhi dei cittadini al fine di coprire i propri errori per i due consiglieri “impertinenti” segnalati al Prefetto, i quali invitano il sindaco a riflettere:”su ciò che ieri avete spavaldamente approvato e cercate di non creare ulteriori danni alle casse comunali. Per ciò che ci riguarda continueremo ad esercitare il nostro ruolo ed a portare la vicenda all’attenzione delle Autorità competenti e ciò per il solo bene dei cittadini senza alcun timore e con la serietà che ci ha sempre contraddistinto!”
Loretta Montenero
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.