Workshop Centro Abruzzo, segnali positivi dai candidati dell’Alto Sangro
Si è svolto ieri a Sulmona il Workshop dei candidati Sindaci di tutto il Centro Abruzzo, della prossima tornata elettorale. I centri che sono stati convocati vanno dall’Alto Sangro all’Alta Val Pescara a partire da Alfedena, Scontrone, Roccaraso, Rivisondoli, per toccare anche Villalago, Secinaro, Cocullo, Prezza, passando per Sulmona, Popoli, fino ad arrivare a Tocco da Casauria.
Prima di aprire i lavori, è stato osservato un minuto di raccogliemento per la morte di Marco Pannella.
L’incontro è stato sostanziato dagli interventi del prof. Alessandro Sarra, docente in economia all’Università di Pescara – che ha trattato il tema delle recente legge di stabilità e le implicazioni economiche che ne derivano – e del Dr. Arch. Donato Piccoli esperto di tematiche di Coesione territoriale e Bilancio Europeo. Gianni Natale, rappresentante dell’associazione “Ripensiamo il territorio” ha sottolineato gli elementi di contesto e l’obiettivo finale dell’incontro, quello di sottoscrivere l’impegno a riconvocarsi tutti entro i primi 100 giorni dall’elezione dei nuovi amministratori.
L’impegno è stato ampiamente sottoscritto dopo un pregnante e compreso dibattito tra gli intervenuti, senza alcuna enfasi elettoralistica. Di ciò li ringraziamo. Ne sono venuti anche spunti interessanti che saranno sicuramente oggetto di sviluppo per il successivo incontro, dove si potrebbe configurare certamente un “luogo” nel quale riflettere e dialogare sistematicamente sui problemi individuando e condividendo priorità, soluzioni e strumenti di azione atti a risolvere i temi della riorganizzazione amministrativa e territoriale, ponendo in essere le condizioni di base per crescita e sviluppo.
All’incontro era presente una significativa rappresentanza dell’Alto Sangro che ha lanciato positivi “ponti” e volontà a ragionare insieme con le valli limitrofe e con la stessa Valle Peligna ivi compresa Popoli e con la porta aperta all’alta Val Pescara. Questo spirito di stare “assieme” pur nelle specificità di ciascun centro, è stato un bel segnale politico.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.