Idee regalo per appassionati di fotografia e video
Fare un regalo che risulti veramente gradito non è semplice, specialmente se è mirato a soddisfare una passione specifica. Se il destinatario del regalo è un appassionato di video e fotografia, per esempio, e magari non avete alcuna conoscenza di foto o videocamere, il rischio di sbagliare e sprecare grosse cifre è decisamente alto.
Le promozioni e i Black Friday possono essere d’aiuto nel risparmiare qualcosa, ma rimane comunque il gap delle nozioni tecniche necessarie a scegliere il regalo più adeguato in base all’età e alle esigenze di chi dovrà riceverlo.
Fotocamere compatte, reflex e mirrorless
Se il regalo è destinato a un teenager appassionato di fotografia alle prime armi, che ha avuto modo di usare solo lo smartphone per esprimere la sua passione, allora il regalo più adatto è una buona fotocamera compatta. A costo di spendere qualcosa in più, inoltre, è meglio orientarsi verso i prodotti delle ditte note, come Canon, Nikon e Sony per esempio; per quanto riguarda in particolar modo le fotocamere compatte, infatti, queste ditte sono quelle che offrono i modelli migliori ai prezzi più vantaggiosi.
Per ragazzi e ragazze più grandi, invece, è preferibile orientarsi direttamente verso una fotocamera reflex oppure una mirrorless, sempre puntando sulle ditte note ovviamente. Nella categoria entry level, cioè quella destinata ai fotoamatori principianti, si possono trovare delle fotocamere molto interessanti a prezzi estremamente vantaggiosi; tra le reflex citiamo la Canon Eos 2000D, per esempio. Nel caso delle mirrorless invece, in termini di rapporto qualità-prezzo nulla batte i modelli prodotti da Sony.
Se vi risulta difficile scegliere la fotocamera perché non avete idea di cosa significano le varie sigle, oppure non sapete interpretare i dati tecnici, non esitate ad affidarvi a una recensione del prodotto; grazie a internet potrete avvalervi dell’esperienza diretta di altri consumatori o dei siti specializzati nel settore.
Se invece trovate più rassicurante il contatto umano, allora vi suggeriamo di rivolgervi direttamente a un negozio specializzato in attrezzature fotografiche, in modo da farvi consigliare e spiegare personalmente le caratteristiche delle diverse fotocamere.
Videocamere e Action Cam
Se il destinatario è appassionato di social media e non perde occasione di fare piccoli video per condividerli in rete con gli amici, oppure si diverte a pubblicare contenuti su un vlog, allora è il caso di orientarsi su una bella videocamera. In commercio ce ne sono diversi tipi, alcune sono più adatte per i video canonici, mentre altre, come la Vlog Camera ZV-1 di Sony o la Pocket 2 della ditta Dji, sono più adatte per i vlogger e per chi gira video da condividere in rete.
Le Action Cam, invece, sono una tipologia di videocamere progettate apposta per gli sportivi; grazie alle loro dimensioni compatte, alle proprietà di resistenza subacquea e alla possibilità di essere montate sui caschi e sui telai di veicoli di vario tipo, inclusi i deltaplani, sono particolarmente adatte per eseguire riprese spettacolari mentre ci si dedica alla propria attività sportiva preferita.
Per gli amanti delle riprese video fatte durante i viaggi e le vacanze, in famiglia o con gli amici, invece, allora niente di meglio di una classica Handycam, un tipo di videocamera che ha il pregio di essere compatta ed estremamente versatile, oltre che facile da usare. Anche in questo caso non esitate a documentarvi ampiamente sui siti dei vari produttori: GoPro, Dji, Sony e Panasonic in primis, visto che questi sono i brand di eccellenza nel settore.
Obiettivi e altri accessori
Tra le idee regalo destinate agli appassionati di foto e video non bisogna tralasciare gli accessori. Chi possiede già una reflex o una mirrorless, infatti, gradirà moltissimo ricevere un nuovo obiettivo oppure un flash elettronico.
I kit di fotocamere destinate ai principianti sono spesso comprensivi di un obiettivo standard, di solito un 18-55mm o un 18-135mm, quindi si potrà andare sul sicuro scegliendo un bel teleobiettivo con lunghezze focali spinte, come un 70-200mm o un 70-300mm. L’unica raccomandazione, in questo caso, è fare attenzione al tipo di innesto; prima di procedere all’acquisto, quindi, è meglio informarsi sulla marca della fotocamera a cui è destinato l’obiettivo, in modo da acquistare quello con l’attacco specifico.
Il treppiede e gli stabilizzatori sono accessori che vanno bene sia per le fotocamere sia per le videocamere; se optate per questo tipo di regalo non avrete nemmeno bisogno di consultare il destinatario riguardo il tipo di attrezzatura che possiede, visto che l’attacco delle piastre di supporto è standard ed è condiviso da tutte le fotocamere e le videocamere. Se il budget a disposizione è limitato, invece, si può sempre optare per una bella borsa o zaino fotografico, che saranno altrettanto graditi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.