Scegliere i giochi da tavolo in base all’età
Dovete fare un regalo o vorreste intrattenere i vostri bambini senza farli scatenare troppo? I giochi da tavolo sono perfetti per divertirsi concentrandosi e aggiungendo quel pizzico di sana competizione tra i piccoli, ma anche tra i più grandi.
Ma come si fa a scegliere il migliore? Certo non è pensabile proporre Risiko a un individuo di soli cinque anni, così come uno di dodici potrebbe annoiarsi con il gioco dell’oca. Continuate a leggere per scoprire quali sono quelli più adatti a seconda delle età.
Le tipologie
Per chi non ne fosse a conoscenza, i giochi da tavolo non si limitano soltanto ai modelli provvisti di tabellone e pedine, ma sono composti anche di soli dadi,carte oppure tessere. Ci sono poi quelli più complessi come Dungeons and Dragons, conosciuto anche come D&D, uno dei più famosi role play fantasy di tutti i tempi, che fin dagli anni ’70 riunisce e appassiona milioni di giovani in tutto il mondo.
Di sicuro non si tratta di un articolo da proporre ai bambini molto piccoli, poiché richiede un livello di fantasia e capacità di comprensione più avanzato rispetto a un semplice Monopoli, tuttavia, potrebbe piacere agli adolescenti dagli undici anni in su, amanti del genere fantastico e soprannaturale.
Dunque, prima di acquistare è necessario capire quale tipo potrebbe attrarre di più ai bambini: su http://bimboindaffarato.it potrete trovarne quelli più apprezzati del momento e scoprire inoltre le caratteristiche di ognuno, il regolamento e tante altre informazioni riguardo i migliori giochi recensiti dagli utenti che li hanno provati.
Giochi dai tre/quattro anni
Si tratta della fase più importante dell’infanzia in cui i bambini imparano a riconoscere i nomi, le forme geometriche e iniziano a formulare le frasi in modo più scorrevole. Sicuramente non è proponibile un gioco di carte troppo complesso e che richiede una particolare competenza di ragionamento, dunque è preferibile orientarsi su qualcosa di semplice e divertente
Forza quattro, il tris o una tombola con i numeri o le sagome di animali, e persino un gioco di memoria sarebbe l’ideale, in cui i partecipanti devono riconoscere e ricordare le figure disegnate sulle tessere e accoppiarle.
Un altro gioco ampiamente apprezzato dai più piccoli è Colosso molla l’osso, un cane poco simpatico che potrebbe arrabbiarsi quando gli vengono sottratti i suoi amati snack: vince chi ne raccoglie un numero maggiore. Gli Hungry Hippo appartengono allo stesso genere ed è possibile far partecipare fino a quattro giocatori contemporaneamente.
Giochi dai cinque/sei anni
I bambini a quest’età iniziano a scrivere, leggere e riescono ad affrontare delle gare più complesse. Il gioco dell’oca è un grande classico: presenta un tabellone semplice e a spirale, su cui sarà necessario avanzare semplicemente tirando i dati e sfidando la sorte. Le sue origini sono incerte, tuttavia in Italia si hanno delle tracce già a partire dalla fine del 1500, quando Lorenzo De Medici ne regalò una copia al re di Spagna.
In commercio è possibile reperire numerosi giochi da tavola per bambini dai cinque anni in su: per esempio alcune versioni del Monopoli molto più semplici rispetto all’originale, che risultano più piacevoli e scorrevoli
Giochi dai sette/otto anni
Cluedo, Monopoli e altri giochi da tavolo simili sono ampiamente apprezzati dai bambini in questa fascia d’età, poiché leggermente complessi e allo stesso tempo stimolanti. Tuttavia, un grande classico tramandato da generazioni, che non richiede l’acquisto di nessun giocattolo ma semplicemente un foglio e una matita a disposizione è “nomi, cose e città”.
Se c’è un modo per migliorare l’apprendimento, la memoria e conoscere nuove specie di animali, fiori, oggetti e qualsiasi altro elenco vogliate inserire in lista è proprio questo. Un altro board game ampiamente apprezzato è Uno, oppure Jenga, una struttura formata di tanti piccoli blocchi che è necessario rimuovere singolarmente senza far crollare tutto.
Giochi dai 10/12 anni
Questa è l’età in cui i bambini iniziano a crescere e formare il carattere, sviluppando competenze e passioni. Trivial, Concept, Scarabeo, sono i più apprezzati, poiché mettono alla prova l’intelletto e la preparazione scolastica sulla conoscenza del mondo e dei vocaboli. Altri giochi simili a Cluedo, in cui è necessario scoprire indizi e svelare misteri, come per esempio Escape Room o altri articoli realizzati sulla base dei racconti di Sherlock Holmes.
Giochi dai 12 anni in su
Mansions of Madness, Eldritch Horror, e altri giochi da tavolo ispirati ai racconti di Lovecraft, dalla trama molto particolare, oscura e intrigante, che mettono insieme strategia e fortuna grazie alla presenza sia dei dadi, sia delle carte. Hero Quest, Dungeons and Dragons sono ampiamente apprezzati dai fanatici del genere fantasy, così come Risiko e altri war game.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.