Allo start il Mathesium Mtb Marathon: organizza l’Asd Matese Mountain Bike
Due percorsi fantastici per una gara in mountainbike. Due circuiti che si inerpicano in ambienti naturali spettacolari; il primo – 60 km – caratterizzato dal dislivello di quasi duemila metri; l’altro – 45 km – il più corto con un dislivello di mt. 1450. E’ questo quanto propone l’edizione 2017 del Mathesium Mtb Marathon di Bojano. Competizione sportiva di assoluto livello, riservata ai tesserati FCI, pronti a sfidarsi senza risparmio di energie (prevista la partecipazione di circa 300 iscritti ), grazie all’impegno, suffragato dalla perfetta organizzazione, dell’Asd Matese Mountain Bike.
Il tracciato
Il percorso Marathon, partirà da Bojano, un tempo capitale del Sannio Pentro. Si attraverseranno le sorgenti del fiume Biferno, per poi immettersi sul Regio Tratturo Pescasseroli – Candela, teatro della transumanza millenaria delle greggi.
Dopo aver guadato le acque del Quirino si salirà verso la grande asperità di Fonte Francone, Valle Uma e del Sentiero Delle Grotte, caratterizzato da secondo abisso più profondo d’Europa: Pozzo della Neve. Forti Pendenze, Single track iniziale in salita, fondo smosso, metteranno a dura prova gli atleti fino a portarli ai piedi della seconda cima del Matese, il monte Gallinola. Successivamente si attraverserà la stazione Sciistica di Campitello Matese, si risalirà la pista delle Lavarelle, subito dopo riscendendo sulla San Nicola. Da qui cominceranno gli ultimi 25km per riscendere a Bojano. Single Track, curve in appoggio, radici, rilanci porteranno gli atleti all’Eremo di Sant’Egidio. E’ prevista una grande cornice di pubblico, in quanto, proprio in quei giorni, centinaia di bojanesi si ritroveranno per festeggiare il Santo.
Dopo L’eremo ancora single track. Le ruote dei biker lambiranno il castagno centenario per poi riprendere la velocissima discesa e i tornanti della Don Geppino. Lo stupore e l’incanto si manifesteranno nel Borgo medioevale di Civita di Bojano, attraverso i passaggi tra le mura e all’interno del Castello Normanno. Ancora single track in discesa e in rilancio. L’ ultima parte della competizione si snoda nel centro Storico di Bojano.
Info pagina mathesium.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.