Appuntamenti – Sabato, la 1^ cronoscalata “Gino Bartali” a Rocchetta a Volturno
Si preannuncia un grande evento sportivo ed educazionale quello promosso ed organizzato dall’A.S.D. Rocchetta Bike di Rocchetta a Volturno che sabato 19 aprile proporrà la prima cronoscalata dedicata a Gino Bartali. L’evento sportivo, unico nel suo genere, è il primo di questo tipo organizzato in tutta la Valle del Volturno e vedrà ai nastri di partenza numerosi atleti provenienti da tutta la regione e anche dalle province limitrofe. Si tratta di una prova molto impegnativa che vedrà gli atleti partire dalla località centrale (parte bassa di Rocchetta) e arrivare al borgo antico del paese (Rocchetta alta).
Un percorso con pendenze che a tratti superano anche il 10%. La prova unica è valida per il campionato regionale C.S.A. In. di Cronoscalata. Il ritrovo per sabato 19 aprile è fissato alle ore 8 in piazza San Domenico a Rocchetta a Volturno. La partenza del primo concorrente è stata prevista dagli organizzatori per le ore 9:30 in via Boccacava, di seguito partiranno tutti gli altri ad intervalli stabiliti in base al numero di partecipanti.
Ma la giornata non si concentrerà solamente sulla competizione sportiva, infatti, nel pomeriggio alle ore 18, presso il museo del Secondo Risorgimento d’Italia di Rocchetta a Volturno, si svolgerà un convegno a tema con la presenza del figlio del grande Gino Bartali, Andrea Bartali, dove si toccheranno a fondo i valori dello sport ricordando la figura del padre. Un appuntamento davvero importante al quale parteciperanno numerosi ospiti, tra cui lo storico Marco Condidorio, che tratterà il contesto della Seconda Guerra Mondiale, periodo vissuto a pieno da Bartali, durante il quale si rese protagonista anche di gesti eroici.
Per informazioni ed iscrizioni alla gara ciclistica è possibile contattare i seguenti numeri: 339-5402474339-5402474 (Marco), 3248703336 (Manuela). Al termine della competizione sportiva, intorno alle ore 15, pasta party per tutti i partecipanti alla gara. Gli organizzatori, tra cui il presidente dell’A.S.D. Rocchetta Bike, Paola Ialongo, il vicepresidente Marco Leva e il segretario Antonio Pontarelli, intendono ringraziare sin da ora alcuni degli sponsor principali della manifestazione e cioè: Banca Mediolanum (family banker Paola Ialongo), la “Molisana”, Acqua Castellina, Caseificio Di Pasquo, Di Cristinzi azienda agricola, panifico di Mambro, D’Amico Arreda, Papa – Dolceamaro.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.