Calcio – Alfedena, ‘La Stazione’ vince il torneo dei rioni
Grande festa di sport ad Alfedena dove si è disputato il “II Torneo dei Rioni” che ha visto scendere in campo tutti le zone del paese per decretare quale parte del paese dell’ Alto Sangro è la migliore.
La manifestazione è stata organizzata dall’ Ala Fidelis con l’aiuto di tutto il paese per questo che vuole diventare a tutti gli effetti un evento da ripetere di anno in anno per il paese cercando sempre di più dare importanza a questa splendida manifestazione.
Sei le squadre divise in due gironi si sono date battaglia per arrivare alle semifinali dove si incrociavano i due gironi. Girone A: Pescara, Vigne e Piazza; Girone B: Pinetina, Stazione e Casili. Questi due gironi all’ italiana sono stati avvincenti con la vittoria rispettivamente dalla Pescara e dai Casili con qualificate per le semifinali anche le Vigne e la Stazione per le semifinali; con l’ eliminazione a sorpresa della Piazza, che l’anno scorso aveva raggiunto addirittura la finale e la Pinetina.
Le due semifinali hanno registrato una grandissima presenza di pubblico sugli spalti che spalleggiava per la propria zona di appartenenza. Queste due partite hanno visto la vittoria delle zone dei Casili ( contro le Vigne per 17 a 4 ) e la Stazione ( 7 a 4 ). Le due compagini, che hanno già messo a confronto i propri mezzi durante il girone di qualificazione, vincono senza troppo soffrire qualificandosi per la finale.
La finale, organizzata dalla squadra della cittadella alfedenese, l’ Ala Fidelis, ha visto prima giocare una bellissima partita tra i giovanissimi ragazzi del paese che si sono sfidati in una partita rinominata come Nord contro Sud che è terminato sul 3 a 3 e che ha poi visto vincere soltanto dopo i tiri dal dischetto il Sud. Tantissima la gioia sia dei bimbi che hanno vinto che di quelli che hanno perso per essersi divertiti ed aver allietato il folto pubblico che ha seguito con enfasi e applaudendo tutti i bambini senza ovviamente fischiare al primo errore. Dopo la finale dei bimbi si è visto un momento goliardico molto divertente che ha visto un “gruppo musicale” che ha intonato delle strofe su una nota canzone popolare alfedenese che di solito viene cantata a squarciagola durante i “Fuochi di Sant’ Antonio” ogni 17 di Gennaio. Al termine di questo momento le squadre si sono apprestate a scendere in campo per disputare la Finale.
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto in una partita molto divertente che non ha mai trovato un vero e proprio padrone. La Stazione, squadra composta da tutti parenti che giocano insieme, si affidava molto alle ripartenze offensive dei fratelli Iallonardi Marco e Serafino. I Casili, dal canto loro, rispondevano che dei giovanissimi ragazzi che hanno anche un buon futuro dalla loro come Italo Monacelli, Alessio Di Giulio e Valerio Solfiti. La partita è stata giocata sempre su ritmi molto molto alti con il pubblico che ha assistito al match che ha incitato le proprie squadre con grandissima enfasi incitando la propria zona di appartenenza alla vittoria della partita.
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto per tutti e cinquanta i minuti di gioco, con la Stazione che è sempre stata avanti nel punteggio ma mai con più di due goal di scarto. I Casili, dal canto loro, non hanno mai mollato la partita e cercavano, attraverso la gestione dei cambi, di far stancare la squadra avversaria che contava soltanto di cinque titolari senza alcuna riserva ma che ha dimostrato una fenomenale tenuta fisica non avendo mai alcun tipo di cendimento psico-fisico.
La partita l’ha vinta la Stazione per 8 a 7 che si è quindi aggiudicata il “II Torneo dei Rioni” avendo quindi la leadership cittadina per il secondo anno consecutivo attendendo di rimettere in campo il proprio torneo. Migliore in campo, e autore di uno splendido poker il “piccolo” Marco Iallonardi.
Al termine del match sono stati assegnati anche i premi per il miglior “Bomber”, vinto da Marco Iallonardi, e il miglior portiere vinto da Taras Pistashchuk. Al termine della premiazione fuochi d’artificio e complimenti per tutti e un arrivederci all’ anno prossimo per decidere chi sarà il Rione di Alfedena che vincerà questo ambitissimo trofeo.
Giacomo Emanuele Di Giulio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.