Castel di Sangro abbraccia gli atleti del ‘Handbike’
Quarantanove atleti di ventuno squadre provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla VI° Tappa del Giro d’Italia di HandBike che si è svolta nel circuito cittadino di Castel di Sangro. L’evento è stato organizzato dall’A.S.D. Pedale Sulmonese, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Giro d’Italia di HandBike e il Comune di Castel di Sangro
E’ stata una domenica di festa per uno dei borghi più suggestivi dell’Abruzzo interno. Il circuito: 3 km, ripetuto 12 volte nell’ora di gara, si è snodato all’interno del centro cittadino. Tra ali di folla, al bordo della carreggiata e sui marciapiedi, (1000 persone circa) gli atleti si sono dati “battaglia” sulle handbike.
Calda l’accoglienza della cittadina sangrina che ha dato i natali a Loreto di Loreto, il carabiniere del Tuscania rimasto gravemente ferito in Afganistan nel 2012 durante una missione. La tappa del giro d’Italia a Castel di Sangro è stata voluta da lui e fortemente sostenuta dal papà Oreste e dai compagni del gruppo della A.S.D. Pedale Sulmonese.
Un grande gioco di squadra dei volontari e delle istituzioni locali, coordinate dal presidente del sodalizio peligno Lorenzo Schiavo hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione.Oltre all’aspetto sociale c’è è da evidenziare l’impatto economico: nella cittadina dell’Alto Sangro tra sabato e domenica hanno soggiornato oltre 100 persone tra accompagnatori e atleti. Gli operatori turistici della città hanno potuto dimostrare la loro professionalità e contare sulla pubblicità acquisita grazie all’evento che sicuramente darà i sui frutti in futuro.
A fine gara, dopo il classico pasta party organizzato dagli Alpini, gli atleti sono stati premiati anche dal vice sindaco di Castel di Sangro, Franco Castellano – che ha avuto un ruolo fondamentale nella macchina organizzativa; dal presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco e dal presidente regionale della FCI, Mauro Marrone. Un ottimo esordio per Castel di Sangro che si candidata a location affidabile per la disciplina del handbike e non solo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.