Ciclismo, domenica a Isernia il terzo memorial dedicato a Enzo Macchia
Nel capoluogo Pentro l’immagine del dottor Enzo Macchia è ancora viva tra coloro che lo hanno apprezzato professionalmente, era un noto commercialista, ma soprattutto rimane nel cuore degli amici cicloamatori che con lui condividevano le uscite in bicicletta e che tornano a celebrarlo con la terza edizione della manifestazione a lui dedicata che si svolgerà domenica 15 luglio a Isernia.
Infatti fervono i preparativi per la Mediofondo dell’Alto Molise III Memorial “Sulle Strade di Enzo Macchia” che i soci dell’ A.S.D. G.S. Pentria stanno mettendo a punto per onorare la memoria dell’amico prematuramente scomparso insieme ai tanti appassionati di ciclismo che vorranno approfittare di questa occasione per pedalare su un percorso che si snoda tra i monti del Molise, sulle strade che Enzo prediligeva per i suoi allenamenti.
Il tracciato di gara pur non presentando particolari asperità non può essere sottovalutato per via delle salite che i ciclisti incontreranno appena lasciata la città di Isernia per immettersi su un tracciato che li condurrà alle pendici del monte Totila, per poi proseguire lungo le strade che attraversano il territorio dell’Alto Molise caratterizzato dai suoi piccoli borghi e dal paesaggio incontaminato, noto per la presenza di alberi secolari.
Contemporaneamente alla mediofondo che si sviluppa sulla distanza di 99km e 1.700 metri di dislivello, gli organizzatori hanno pensato anche ad un percorso più breve per rendere partecipe anche chi è meno allenato, ma non vuole rinunciare ad una pedalata in zone con scarso traffico e un panorama spettacolare.
Dal punto di vista agonistico va sottolineato che l’edizione di quest’anno è valida quale prova unica di campionato nazionale medio fondo, nonché come 6° prova Centro Italia Tour e prova Giro delle Regioni d’Italia CSAIN.
Alla fine della kermesse gli ospiti potranno apprezzare la proverbiale ospitalità delle genti molisane rifocillandosi al pasta party offerto dagli organizzatori.
Info: www.gcpentria.com
Piergiorgio Rocci
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.