Esce il calendario degli eventi sportivi di ‘Matese mountain bike’
Tutti in bici con “La Matese Mountain Bike“, Associazione sportiva molisana con sede a Bojano, affiliata dal 2013 alla Federazione Ciclistica Italiana, impegnata a promuovere la cultura del ciclismo attraverso l’organizzazione di eventi agonistici ed escursionistici.
Rilanciare e valorizzare il territorio molisano nell’intento di coinvolgere tutti gli appassionati della mountain bike è la nobile mission del sodalizio sportivo. In questi giorni è stato pubblicato il calendario delle manifestazioni all’ombra del Matese.
Questi gli eventi in programma:
“Scopriamo il Matese” (evento incastonato all’interno della giornata “Vivere e Far Vivere Il Matese”, organizzato dalla Proloco di Roccamandolfi).
Sarà il quarto anno che la Matese Mountain Bike collaborerà con la Pro Loco Per Roccamandolfi nella definizione degli itinerari ed il supporto durante le escursioni. Scopriamo il Matese è l’appuntamento di riferimento per tutto il mondo escursionistico delle ruote grasse. Tantissime, infatti, sono ogni anno le presenze registrate di bikers provenienti da fuori regione. Il territorio di Roccamandolfi è sicuramente il più vasto e caratteristico di tutto il versante del Matese molisano, ricco di vallate pedalabili – oltre i 1500m – lunghe discese e veloci, single track tecnici ed impegnativi. Insomma tutto ciò che un biker può desiderare lo trova qui. I due sodalizi, quest’anno, stanno preparando qualcosa di veramente eccezionale che valorizzerà al meglio uno degli itinerari più spettacolari, per divertimento e bellezza, del Matese. Data da definire. I dettagli verranno resi noti nei prossimi mesi;
5° Trofeo Sant’Emidio – XC MTB Race – 30 Luglio 2017 – Monteverde di Bojano
In ambito agonistico rappresenta la gara di riferimento in regione per il Cross Country. Gara tecnica, veloce, dura e spettacolare. Una delle migliori organizzazioni caratterizzata dalla stessa ospitalità di un grande circuito nazionale. Giunta al quinto anno, fa parte del Campionato Regionale Molisano XC ed è inserita nel circuito interregionale “Sulle Orme dei Sanniti”. Anche qui, ogni anno, si registrano innumerevoli partecipanti da tutta Italia, con un albo d’oro che vanta le vittorie di due Pro come Francesco Figini e Riccardo Ridolfi, nonché del campione campano Luigi Ferritto e quello molisano Cristian Giura. Circuito incastonato tra l’abitato, le colline e le campagne monteverdesi, che ogni anno stupisce con nuovi tratti tecnici e veloci. Fondamentale è la collaborazione con l’Associazione Monteverde Sport Eventi la quale cura tutti gli aspetti legati alla logistica e all’ospitalità. In definitiva è l’evento al quale un vero agonista non può rinunciare;
2^ Mathesium MTB Marathon 27 Agosto 2017 – Bojano
La Mathesium Marathon nasce dalla collaborazione delle Associazioni Sportive A.S.D. La Nebbia e Matese Mountain Bike. Comunità di intenti, passione e impegno per lo sport e il territorio hanno spinto le due associazioni a condividere un progetto ambizioso, che mira a far conoscere le bellezze naturalistiche attraverso la mountain bike. Mathesium Marathon coinvolge i comuni di Bojano, San Polo Matese, Guardiaregia, Campochiaro e San Massimo. Prima Marathon organizzata sul territorio molisano esaltata dagli unanimi consensi in ambito nazionale. Le 285 presenze del primo anno costituiscono un vero è proprio record per le gare molisane, al pari degli eventi sportivi più blasonati. Quest’anno verrà migliorato il percorso nella parte bassa, riducendo l’asfalto a favore di tratti brecciati e sterrati. Un appuntamento importante, dal punto di vista sportivo, a forte impatto turistico. Qui saranno esplorate le vie del regio tratturo Pescasseroli – Candela, Il tempio di Ercole Quirino, l’oasi WWF di Guardiaregia – Campochiaro.
Pedalata che si snoda sotto il Monte Gallinola attraversando la stazione sciistica di Campitello Matese e poi giù nel territorio del comune di Bojano passando per l’eremo di Sant’Egidio, il borgo Medievale di Civita di Bojano, fino a rientrare nel centro storico dell’antica capitale del sannio pentro. Una grande occasione, per far conoscere il territorio ai bikers di tutta la Penisola.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.