Finale Champions League: date, orari e dove vederla in TV
Il calcio è tornato e la stagione si è fatta più intensa che mai. Dopo le competizioni nazionali, l’estate vedrà protagoniste le due Coppe Europee. Si parte con l’Europa League e si continuerà in parallelo con la Champions League. Entrambi i tornei continentali riprenderanno dagli ottavi di finale, prima di proseguire con una formula totalmente nuova per i trofei UEFA. Parliamo della Final Eight. Come dice il nome stesso, si tratta di sfide a gara secca tra le migliori otto squadre delle due competizioni, con quarti di finale, semifinali e, ovviamente, la finalissima.
L’Europa League sarà ambientata in quattro città della Germania, mentre la Champions League andrà in scena in Portogallo, per la precisione a Lisbona. In corsa nella prima competizione europea per club ci sono ancora tre squadre italiane: Atalanta, Napoli e Juventus. Gli uomini di Gasperini si sono già qualificati alla Final Eight, dove incontreranno il PSG, privo di Neymar e Cavani. Se si dovesse puntare su una delle due squadre basandosi esclusivamente sul blasone o la rosa, si potrebbe ritenere probabile una vittoria ampia dei transalpini e quindi consultare una guida sull’handicap nelle scommesse (modalità di puntate che fa partire le squadre favorite con uno o più gol di svantaggio), ma lo stato di forma dei bergamaschi è invidiabile e potrebbe sovvertire i pronostici, regalandoci una sorpresa inaspettata.
Il Napoli, invece, deve cercare di segnare almeno un gol per ribaltare il pareggio del San Paolo per 1-1 contro il Barcellona e riaprire il discorso qualificazione. Impresa difficile ma non impossibile per la squadra di Gattuso, che può sfruttare anche i nervi tesi in casa blaugrana. Chi davvero dovrà faticare, invece, sarà la Juventus, uscita sconfitta all’andata contro il Lione per 1-0. I campioni d’Italia in carica dovranno vendere cara la pelle per approdare alla Final Eight di Lisbona, anche se i transalpini non giocano una partita ufficiale da marzo.
Gli altri ritorni degli ottavi di finale saranno Manchester City-Real Madrid e Bayern Monaco-Chelsea. Gli uomini di Guardiola partono in vantaggio rispetto alla squadra di Zidane, data la vittoria al Santiago Bernabeu degli inglesi per 2-1. Diversa la situazione per l’altra sfida, con i tedeschi con un piede e tre quarti in Portogallo, forti del 3-0 ottenuto Stamford Bridge contro i Blues.
Una volta completati gli ottavi di finale, le migliori otto si sfideranno a Lisbona in gara secca a partire dal 12 agosto. Fino al 15 andranno in scena i quarti di finale. Poi sarà la volta delle semifinali, che si giocheranno il 18 e il 19 agosto. Le sfide si giocheranno tra lo Stadio da Luz, casa del Benfica, e lo stadio Josè Alvadade, fortino dello Sporting CP.
Infine, solo in due arriveranno alla finalissima del 23 agosto. Si spera di vedere almeno un’italiana a giocarsi la Coppa dalle grandi orecchie, per quanto il percorso sia difficilissimo. La partita si giocherà alle ore 21:00 presso lo Stadio da Luz di Lisbona. Il match sarà trasmesso da Sky Sport, che detiene i diritti su tutte le sfide della Champions League 2020, comprese quelle della FInal Eight. Sarà, però, possibile vedere la finale anche in chiaro su Canale 5. Il canale principale delle reti Mediaset, inoltre, trasmetterà anche gli ottavi di finale di Napoli e Juventus, oltre che uno dei quarti di finale e una semifinale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.