Giro d’Abruzzo 2025: San Demetrio-Roccaraso, la Tappa Regina con 8 Salite e Arrivo all’Aremogna

In arrivo la tappa Regina del Giro d’Abruzzo 2025, San Demetrio ne’ Vestini-Roccaraso appuntamento giovedì 17 aprile
A poche ore alla seconda edizione del Giro d’Abruzzo 2025, oggi Martedì 15 aprile è scattata alle ore 11.30 la prima tappa Scerni-Crecchio e anche quest’anno i corridori dovranno affrontare le difficoltà disseminate in tutte e quattro le gare, fino a venerdì 18 aprile.
La corsa proseguirà mercoledì 16 con la seconda tappa Tocco da Casauria-Penne. Ma in Alto Sangro cresce l’attesa per la terza tappa San Demetrio ne’ Vestini-Roccaraso (Aremogna), programmata per giovedì 17 aprile 2025 alle ore 11.
La gara è composta da otto salite impegnative e lunghi falsopiani in discesa, tra una valle e l’altra dell’Abruzzo Aquilano: da San Demetrio a Castelvecchio Subequo, da Pescina a Pescasseroli, da Alfedena e Castel di Sangro fino al traguardo fissato nel piano dell’Aremogna, celebre località sciistica degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo e simbolo del turismo invernale dell’Italia centromeridionale.
Dopo la partenza, il primo GPM da scalare sarà Forca Caruso (12,7 chilometri a una pendenza media del 4,5%) che condurrà i corridori in direzione del Passo del Diavolo e del GPM di Gioia Vecchio (14,1 chilometri a una pendenza media del 4,8%). A 15 chilometri dall’arrivo comincerà la salita finale a Roccaraso (18,2 chilometri a una pendenza media del 4,8%). Un percorso caratterizzato da molti saliscendi e che si rivela fondamentale per la conquista della Maglia Azzurra.
Il Giro abruzzese si concluderà venerdì 18 aprile con la quarta tappa teramana Corropoli-Isola del Gran Sasso (Santuario di San Gabriele), dalla Val Vibrata ai piedi del Gran Sasso.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.