Giro d’Italia 9° tappa Isernia – Blockhaus, Castel di Sangro e Roccaraso presenti nella 105esima edizione
Prende il via la 105esima edizione del Giro d’Italia 2022 e Castel di Sangro e Roccaraso saranno di nuovo protagoniste della maggiore corsa ciclistica a tappe.
Oggi 6 maggio 2022 la Corsa Rosa è partita dall’Ungheria ed è la quattordicesima volta che sceglie il suo inizio fuori i confini della penisola. Nella tappa inaugurale Budapest-Visegràd i corridori hanno attraversato la pianura ungherese e, lasciato il Danubio, hanno intrapreso lo strappo finale verso lo storico Castello della cittadina magiara. La stella olandese Mathieu Van Der Poel ha vinto battendo l’eritreo Biniam Girmay.
Domenica 15 maggio 2022 i comuni di Castel di Sangro e Roccaraso faranno parte della 9° tappa Isernia – Blockhaus. Un tappone appenninico di alta montagna, fin dai primi chilometri da Isernia verso le impegnative salite di Rionero Sannitico e Roccaraso. Si terminerà con una doppia scalata al Blockhaus. Il passaggio dei ciclisti è previsto a Castel di Sangro alle ore 12.40 circa, a Roccaraso alle 13.10.
Il Presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio ha dichiarato: «Dopo l’affascinante arrivo a Campo Felice dello scorso anno il Giro d’Italia torna ad attraversare l’Abruzzo. L’arrivo al Blockhouse dopo aver percorso le strade dentro i parchi nazionali d’Abruzzo e della Maiella metterà in risalto le capacità dei migliori scalatori».
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.