Giro Handbike 2021, a Roccaraso la 3° Tappa coronata dal gioiello di Franco Coccopalmeri
Roccaraso valorizza il mondo della bici in tutte le sue sfumature e discipline, coniugando la qualità della vita locale e di montagna alla mobilità sostenibile. Nel calendario delle iniziative estive non manca la promozione della disciplina sportiva di Handbike, con la 3^ tappa nazionale di gara che si terrà domenica 18 luglio.
Il programma prevede dalle 10.15 alle 10.30 la prova del percorso con la sfilata cittadina, a seguire la partenza ufficiale della gara alle 10.45 in via Roma. È un circuito di 3,5 km circa da ripetersi più volte con la formula “1 ora + 1 giro”. A fine competizione (prevista per le ore 12.15 circa), al Palasport G. Bolino e avranno luogo le premiazioni.
Il Giro Handbike 2021 è la competizione più riconosciuta, organizzata ogni anno da un’associazione dilettantistica nata nel 2010 che prende il nome di Comitato Organizzatore del Giro d’Italia di Handbike.
L’obiettivo è quello di dare vita ad una serie di gare a livello nazionale, in modo da permettere agli atleti di concorrere ad una classifica finale che consenta loro di indossare la mitica maglietta rosa, proprio come nel tradizionale Giro d’Italia.
Nell’edizione 2021 le tappe sono quattro: Reggio Emilia, Pioltello (MI), Roccaraso (AQ), Assisi (PG). Il Comune di Roccaraso per la terza volta s’impegna e crede in questa iniziativa che ha già riscontrato un buon successo negli anni 2017 e 2018.
Oltre l’intervento centrale della SEO Asd – Federazione Ciclista italiana che si occupa della parte tecnica, la tappa di Roccaraso ha un’organizzazione molto speciale perché è curata da una cittadina che ha a cuore l’evento, la dott.ssa Giulia Cipriani, in collaborazione con Lorenzo Schiavo della Asd Pedale Sulmonese, società organizzatrice per la settima volta dagli 11 anni di vita del Giro Handbike.
Giulia Cipriani ha dichiarato ai nostri microfoni: «È per me motivo di orgoglio far parte dell’organizzazione di questa tappa. Il Comune negli ultimi anni ha dimostrato un valore aggiunto nello sport a 360°. Vedere tanti partecipanti così legati al mio territorio dimostra come questo lavoro, partito da qualche anno, stia dando i suoi frutti e stia mostrando come Roccaraso in estate e in inverno possa offrire uno scenario ospitale e meraviglioso. È una tappa internazionale che vede i nostri ospiti giungere anche dall’estero, a dimostrazione di come il paese possa accogliere eventi di così alto livello. Ringrazio le autorità e i cittadini che, al nostro fianco, condividono simili vittorie… perché in fondo tutto è possibile! Tutto lo sport è bello ma questo un po’ di più».
Per coronare l’evento in bellezza, il noto artista orafo Franco Coccopalmeri ha disegnato e forgiato il gioiello che ha voluto chiamare “H.E.A.R.T” (“cuore” in inglese) acronimo di “Handbike Energy Affects Roccaraso’s Tracks” (tradotto: l’energia dell’Hanbike commuove i percorsi di Roccaraso).
E proprio un cuore è inciso al centro del gioiello, metafora della passione di chi pratica la disciplina Handbike, insieme alla “R” di Roccaraso che sostiene il paraciclismo. Il gioiello è proposto in due creazioni: una classica, a due ruote, e una simbolica legata all’idea di “infinito”, come l’amore per l’handbike.
Il maestro Coccopalmeri ha commentato per Teleaesse: «Sono sempre felice di essere coinvolto in manifestazioni così importanti. Il Giro Handbike 2021 è una gara molto emozionante e tocca il cuore perché dimostra che lo sport è inclusivo e coinvolgente. Ho realizzato questo gioiello pensando al legame che esiste tra l’handbike e Roccaraso, che ha già ospitato delle tappe di corsa».
Sempre domenica 18 luglio, alle ore 16, in località Pizzalto, ci sarà il primo trofeo specialità “cross country” riservato alle categorie dai G1 ai G6 (i giovanissimi dai 6 ai 12 anni) organizzato dalla società Azzurra Bike Asd in collaborazione con la Asd Pedale Sulmonese.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.