Juniors Davis Cup 2023: gli azzurrini di Nicola Fantone conquistano il secondo posto
Gli azzurri del tennis Under 16 capitanati dal castellano Nicola Fantone si aggiudicano il secondo posto nella Juniors Davis Cup 2023
Si è conclusa domenica 5 novembre 2023 la finale del campionato mondiale a squadre U16 sui campi in terra rossa all’aperto di Cordoba di Spagna. Gli azzurrini di Nicola Fantone, dopo la vittoria contro la formazione USA, hanno staccato il biglietto per la partita conclusiva contro la Repubblica Ceca.
I giocatori rappresentanti sono stati Federico Cinà, Andrea De Marchi e Matteo Sciahbasi.
I tennisti schierati in campo da Nicola Fantone per affrontare la massima competizione maschile contro i Cechi, con formula a eliminazione diretta, sono stati Andrea De Marchi e Federico Cinà. Nel singolare d’apertura Andrea De Marchi ha battuto 6-4/7-6(5) in un’ora e 46 minuti di partita Jan Kumstat, nel secondo singolare Federico Cinà ha invece ceduto 3-6/6-3/6-2 a Maxim Mrva.
Al termine l’Italia è stata superata in rimonta dalla Repubblica Ceca, decisivo è stato il doppio con la vittoria di Kumstat/Mrva per il punteggio di 6-4/6-3.
L’Italia ha conquistato il suo unico trofeo nella storia della competizione nel 2012 proprio in Spagna, a Barcellona con Gialuigi Quinzi e Filippo Baldi capitanati da Simone Colombo. La cavalcata dei nostri azzurri ha comunque riportato ottime prestazioni confermando di essere una quotata formazione del nostro sport.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.