Luca Ziroli conquista il 4° posto nella gara nazionale “Regional IFBB Professional League”
Dopo un lungo periodo di pausa dalle competizioni a causa del covid, tornano le “battaglie muscolari” per gli appassionati del fitness. Palestre chiuse per le restrizioni e contatti stretti ridotti all’osso hanno messo a dura prova gli amanti del fisico scolpito che, con estrema fatica, sono riusciti a superare i tanti problemi legati alla chiusura delle attività.
Mentalmente si è decisamente scarichi e per molti “culturisti” questo periodo è stato un momento per testare la propria forza di volontà, trasformando queste energie negative in uno slancio motivazionale per affrontare nuove sfide.
Questo è stato il “mood” con il quale Luca Ziroli ha partecipato alla competizione nazionale “Regional IFBB Professional League” disputato il 22 maggio a Roma, classificandosi al 4° posto sul palco di qualifica di IFBB Pro Italy e guadagnandosi un pass per lo Sheru Classic Italy, un Pro Qualifier (palco internazionale) che si svolgerà a Roma il 24 e 25 Giugno.
Luca inizia nel 2017 a partecipare alle gare di culturismo nella categoria di Men’s Physique, categoria molto in voga negli ultimi tempi. Nel 2019 si classifica 11° in graduatoria assoluta al Regional IFBB Professional League e dopo 3 anni riesce scalare la classifica conquistando una posizione prestigiosa.
La chiave di questo successo nasce a gennaio 2022 quando Luca Ziroli incontra il coach Luca Corrado “IFBB Pro” un professionista della stessa federazione, con il quale stringe subito un legame professionale. Luca, grazie alla vasta esperienza del suo coach nei palchi internazionali, è riuscito a crescere mentalmente per affrontare una prova estenuante in fase preparatoria.
Ma cos’è un Men’s Physique? È una categoria del bodybuilding dove l’aspetto fisico ed estetico si ispirano al modello da “copertina di una rivista di fitness contemporanea”. Insomma un corpo assolutamente ben bilanciato e proporzionato con la componente dell’estetica.
Spalle rotonde, muscoli del torace pieni e paffuti, muscoli della schiena riconoscibili con contorni e sfumature, muscoli addominali pronunciati e, ovviamente, una percentuale di grasso corporeo ridotta (5-7%, non inferiore al 5%).
Tutti i bodybuilder, al posto dei classici slippini, devono indossare pantaloncini da surf per dare una forma fisica più aerodinamica. Con la coscia completamente coperta dal pantaloncino, il risalto maggiore degli arti inferiori arriverà dalla presentazione dei muscoli del polpaccio che completano la “x-Shape”.
Come funziona una gara di Men’s Physique? Una giuria italiana composta da 9+1 persone, chiameranno 6 atleti alla volta per categoria (in base all’altezza dell’atleta) per eseguire una “routines” sul palco, ricreando una sequenza da podio. Ogni atleta eseguirà delle figure “posing” per mostrare i muscoli frontali, laterali e posteriori per dare modo alla giuria di valutare correttamente i parametri richiesti.
Luca Ziroli, oltre ad essere un atleta del fitness, gestisce da oltre 10 anni la GymTonic Evolution a Castel di Sangro in zona Piana Santa Liberata, un Centro Fitness specializzato polivalente nel quale troverete, oltre alla sala fitness mirata all’estetica, attività come Functional Training, Yoga, Pilates, Danza, Karate e Kick Boxing.
Nel team LC (Luca Corrado) hanno partecipato alla competizione nazionale gli atleti di Castel Di Sangro Francesco Saltarelli nella categoria bodybuilding e Ilario de Marco nella categoria Men’s Physique.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.