Tornano i “Lupi” a Castel di Sangro, 40Km di prova resistenza per Cane Lupo Cecoslovacco
Castel di Sangro confermata quale città ospitante della “prova di resistenza per Cane Lupo Cecoslovacco” manifestazione ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) che segue il regolamento generale delle manifestazioni canine.
Non poteva essere altrimenti grazie ai bassi fondali e alle cristalline acque del Sangro e della Zittola, che proprio a due passi dal Museo Civico Aufidenate, luogo di ritrovo e partenza dell’evento, si incontrano creando uno scenario naturalistico davvero suggestivo oggi fruibile per intero grazie alla pista ciclopedonale che costeggia il corso del Sangro risalendolo in piano fino alla vicina Villa Scontrone.
La gara si svolgerà su un percorso lungo quasi 14 km, dunque per 3 volte, dove splendidi esemplari di questa straordinaria razza canina, percorreranno la pista ciclopedonale accompagnati dal loro conduttore, ovviamente al guinzaglio. Gli amanti dei cani non possono perdere l’evento canino più atteso, programmato per sabato 24 giugno (raduno ore 17:00).
L’evento è organizzato dal CCLC (Club Cane Lupo Cecoslovacco), società specializzata riconosciuta ENCI che durante l’anno organizza: raduni, speciali, prove di lavoro, campionato sociale ed altre attività finalizzate alla valorizzazione della razza, tramite l’instancabile duo Maria Cristina Di Mascio e Mario Rainaldi.
Soddisfazione espressa dal presidente Claudia Paolini e da tutti i consiglieri per la conferma della location e per l’impeccabile supporto dell’intera amministrazione comunale e in particolare del vicesindaco Franco Castellano.
A verificare la regolarità della manifestazione è stato designato quale giudice Fabrizio Bonanno, mentre per il controllo della salute dei cani il veterinario dott.ssa Pardo Marylin, l’assistenza tecnica sarà fornita invece da “Guida MTB Abruzzo” di Francesco Di Girolamo mentre la sicurezza stradale sarà garantita dal distaccamento PIVEC di Castel di Sangro.
Sarà un’occasione imperdibile per vedere questi bellissimi animali mettere alla prova la loro resistenza su una pista ciclopedonale ad alta intensità; precisiamo che il benessere del cane sarà garantito e ogni partecipante esibirà un certificato attestante lo stato di buona salute del medico veterinario, quale requisito obbligatorio per l’ammissione alla prova.
Sarà inoltre responsabilità del conduttore presentare in questa prova cani ben allenati; cani malati o non sufficientemente robusti non saranno ammessi alla prova, come pure non saranno ammesse femmine in calore, oppure in gravidanza e/o allattamento.
La prova di resistenza ENCI è un test che valuta la resistenza fisica e mentale di questi esemplari, noti per la loro grande vigorosità e la loro abilità nel correre per lunghe distanze, selezionati per il loro coraggio, la loro tempra e la loro intelligenza.
La prova di resistenza ENCI è anche un’occasione per conoscere meglio questi magnifici animali. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di parlare con gli esperti in materia e di conoscere meglio le abitudini e le caratteristiche della razza.
In sintesi, questo evento nel capoluogo altosangrino è il momento migliore dell’anno per vedere i cani lupo cecoslovacchi valorizzati per la loro resistenza e bellezza. Sarà senz’altro un’esperienza emozionante per chiunque ami gli animali e lo sport.
Non perdere l’occasione di assistere alla prova di resistenza ENCI a Castel di Sangro!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.