Villetta Barrea, tutto pronto per la gran fondo nel Pnalm
Mancano ormai pochissimi giorni alla prima edizione della Gran Fondo nel Parco, manifestazione cicloturistica inserita nel Calendario della Federazione Ciclistica Italiana patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Villetta Barrea e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
La Gran Fondo, con partenza e arrivo da/a Villetta Barrea, avrà inizio il prossimo venerdì 24 e culminerà domenica 26, tra la gara ciclistica vera e propria ed una serie di attività collaterali naturalistiche e culturali.
La corsa si svolgerà su due percorsi su strada: uno agonistico, di circa centosette chilometri, l’altro, turistico, detto “Giro Gourmet”. La manifestazione coinvolgerà i territori di tredici comuni (Villetta Barrea, Opi, Pescasseroli, Bisegna, Gioia dei Marsi, Ortona dei Marsi, Cocullo, Anversa degli Abruzzi, Villalago, Scanno, Barrea, Civitella Alfedena) e attraverserà il centro abitato di otto comuni. Alcune postazioni di ristoro, a “chilometro zero”, offriranno la possibilità di ristorarsi con acqua e prodotti locali.
La manifestazione è vocata alla promozione del territorio e sarà arricchita da iniziative rivolte sia ai concorrenti che alle loro famiglie. Nel ricco fine settimana, infatti, sarà possibile scoprire la straordinaria cultura e la natura del Parco con visite guidate nei musei locali ed escursioni sui sentieri e nei luoghi più suggestivi. Da non perdere il convegno dedicato all’orso bruno marsicano che si terrà sabato pomeriggio presso il Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise di Villetta Barrea.
La Gran Fondo Nel Parco è anche musica di grande qualità! Sabato sera il quartetto dei New Village Vanguard, capitanata dal grande chitarrista Nicola Cordisco, allieterà l’attesa della gara con musiche e canzoni arrangiate in chiave jazz, il tutto assaporando gustosi prodotti locali.
I concorrenti e i loro accompagnatori saranno accolti nel Villaggio della Gran Fondo: diecimila metri quadrati di stand tecnici, di servizi e del gusto: hanno dato la propria adesione aziende come Briko, Sportful, Karpos, Mavic, Pinarello, Velosystem, Cicli Elios, Keforma, Villaggio Olimpico di Sestriere, Brooks. Sarà possibile effettuare test bike, ricevere assistenza meccanica a cura degli eccellenti meccanici di Cicli Lazzaretti, noleggiare biciclette per la gara e il giro gourmet, informarsi sul territorio, iscriversi alle attività a costo riservato. Sarà possibile gustare i prodotti locali che trovano l’eccellenza nella produzione casearia e salumiera nonché vitivinicola.
All’arrivo a Villetta Barrea un Punto Info fornirà tutte le indicazioni necessarie per abbreviare i tempi di sistemazione e trasferimento in modo tale che sarà più lungo e intenso quello dedicato al relax, alle nuove scoperte e alla sana competizione sportiva.
Grande l’impegno organizzativo messo in campo dal Comune di Villetta Barrea e da tutte le Associazioni locali che, cogliendo l’importanza turistica dell’evento, stanno collaborando strettamente con i tecnici e gli organizzatori dell’evento, con l’auspicio che la Gran Fondo possa divenire un evento di grande valenza sportiva e culturale per tutto il territorio del Parco d’Abruzzo.
Per info utili sulle iscrizioni, il calendario delle attività e la logistica consultate il sito http://www.granfondonelparco.it/
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.