Arriva ‘EstAteleta 2018’, il calendario degli eventi di luglio – agosto
La Proloco di Ateleta rende noto il suo programma estivo. E lo fa con un cartellone ricco di eventi. Si spazia dalla cultura, all’arte, passando per i sapori della buona cucina. Iniziative – questo l’intento – che sinergicamente ridanno nuovo slancio alla vita sociale della comunità ateletese.
Il progetto turistico è denominato “Riscopriamo Ateleta”. Ecco nei dettagli come sarà articolato (clicca sulla locandina).
Si parte con un laboratorio all’aperto di “Street Art” per realizzare un murales sulla storia di Ateleta ed imprimere marcatamente il senso di appartenenza alla propria identità.
Attraverso una passeggiata storico-culturale si riporteranno ala memoria i luoghi del feudo di Roccapizzi, dove una volta stanziarono i primi coloni che lasciarono Pescocostanzo.
Si faranno tornare in vita manifestazioni significative. Ideate e realizzate dalla Proloco storica che tanto fece in passato per il paese. Tra queste: le Ateletiadi, una sorta di giochi senza frontiere, tanto care agli ateletesi; e poi la pura, semplice e genuina Gara dei Dolci.
Insomma si vuole cercare di uscire dai soliti clichè, proponendo musica d’autore e jazz nei tre Martedi “musicali”. Sia per allietare l’anima che per rinvigorire il palato. Il contorno di queste serate sarà guarnito da fornitissimi stand enogastronomici.
Ad agosto, si calca il tema delle origini, degli avi e delle loro usanze. La “Festa dei sapori della Civiltà Contadina” infatti nasce per proporre i piatti dei nonni, concedendosi anche rivisitazioni ed attualizzazioni. Si punta a tipicizzare la “pizza di Grandinje” (pizza di mais), e farne un prodotto da Street Food.
La moda sotto le stelle. Nei primi giorni del mese si vorrà dare quel tocco di magia alle notti ateletesi, facendo vivere a tutti momenti fuori dai canoni paesani.
Inoltre si abbraccerà la tendenza degli ultimi anni organizzando “street soccer” ed accontentare soprattutto i più giovani. Il calcio di strada, quello di una volta, in piazzetta. Il fine è anche quello di rievocare quelle partite interminabili, che in un tempo lontano, fra macchine e finestre rotte, si svolgevano nei nostri piccoli centri.
Il programma è stato stilato in concomitanza delle iniziative delle altre associazioni presenti in Ateleta, fautori di eventi autoprodotti. Il raduno annuale con “I lupi Quad Club“; il trekking a cavallo dei cavalieri dell’Ellera ; la “country feast” – sagra dell’agnello – organizzata dal “gruppo Alpini e protezione civile“; il Comune di Ateleta, ideatore di una mostra pittorica.
“La Proloco di Ateleta – commentano all’unisono il presidente ed il direttivo – augura a tutti una buona estate, sperando che questo programma possa contribuire allo scopo; ed a tal proposito si ringraziano preventivamente tutti i soci ed i compaesani che vorranno dare la loro mano alla realizzazione degli eventi, ed a tutti coloro che hanno contribuito economicamente, così permettendo di poter concretizzare le iniziative programmate”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.