Ateleta, mostra dell’artista Luca Luciano
La mostra pittorica si terrà al MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA dal 11 al 17 Agosto. Vernissage 11 Agosto ore 18,00, oltre all'artista interverranno la Dott.ssa Catia D'Angelo vicesindaco del Comune e l'Avv. Simona Luciano
Pare che tra l’artista e la modella alle volte possa nascere un legame che va oltre i semplici rapporti professionali. Ritengo che quel continuo perlustrarne il corpo e scandagliarne gli abissi dell’anima attraverso la sua arte, fa sì che il coinvolgimento emotivo dell’artista vada a contaminare l’imperturbabilità professionale della modella. Credo che tutto questo possa accadere anche quando l’artista ha a che fare con un personaggio del tutto immaginifico, concepito da e in quel mondo visionario in cui lui è immerso.
Mi riferisco al “Viaggiatore felice” dell’artista Luca Luciano che con il suo volo pindarico è giunto su Ateleta e le sue numerose contrade, come numerosi sono i personaggi che popolano le sue tele e che popoleranno, dall’11 al 18 agosto, con le loro storie, le pareti del bellissimo museo collocato ai margini del sontuoso parco comunale. “Il viaggiatore felice” è un progetto, o meglio, è la storia di un viaggio, fra tradizione e innovazione, un viaggio libero e liberatorio senza nessun tipo di vincolo materiale o temporale.
Infatti, il viaggiatore felice non ha limiti, guarda e scopre il mondo da lontano, ci si avvicina come un moderno argonauta, e lo osserva dall’alto perché riesce a volare. Si sposta dal presente al passato, dove affondano le sue stesse radici culturali, spingendosi in continua evoluzione verso il futuro. Luca Luciano con il suo viaggiatore felice ci esorta a viaggiare con la nostra fantasia facendoci diventare protagonisti di questa incredibile avventura. E anche se “con la cultura non si mangia”, l’arte e la cultura ci rendono senz’altro la vita migliore, più intensa e spero più felice.
Niccolò Simeone
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.