Roccamandolfi, Trekking musicale in quota a Guado la Melfa
Quando l’originalità supera la fantasia. A Roccamandolfi, l’associazione molisana Inforesta organizza un trekking musicale in montagna – a 1300 metri -, domenica 8 luglio, presso il rifugio di Guado La Melfa. “In particolare il trekking – spiega il musicista e organizzatore dell’evento Stefano Vitale – avrà lo scopo di suscitare maggiore consapevolezza nell’uso delle risorse paesaggistiche molisane e delle potenzialità ambientali del territorio regionale: educare le persone ad un rapporto di responsabilità, autenticità e creatività nelle relazioni uomo-ambiente; suscitare l’amore per i luoghi dal punto di vista conoscitivo, estetico ed emozionale; favorire l’integrazione delle persone con l’ambiente, in un approccio progressivo, dal contatto fisico, alla sua interpretazione ed eventuale cambiamento, solo gli obiettivi della manifestazione”.
Il trekking, infatti, farà vivere ai partecipanti, dapprima l’emozione di un’escursione per conoscere il territorio e sintonizzarsi nella giusta dimensione di ascolto dell’ambiente circostante; successivamente si assisterà all’emozionante spettacolo di un concerto in altura, completamente in acustica senza l’utilizzo di fonti energetiche ausiliari. Il percorso scelto è di difficolta media, nella scala proposta in escursionismo individuabili tra Turistico/ Escursionistico. Questo per dare la possibilità a agli escursionisti abituali di “soddisfare le proprie gambe”, senza lasciare indietro il neofita del mondo outdoors
Si parte alle ore 15, e dopo due belle ore di cammino, alle 17 si potrà assistere al concerto di Stefano Di Nucci e Giorgio Lombardi, che presenteranno, con un’esecuzione live, l’intero disco “Opera Postuma”, uscito lo scorso 25 maggio.
Le dieci canzoni che compongono l’album saranno eseguite con arrangiamenti leggermente rivisitati in una chiave più intima: invece di un’esecuzione full band, si assisterà ad un concerto unplugged, con chitarra acustica, pianoforte synth e loop station. “Opera postuma“, è un disco fatto di tante dicotomie, pieno zeppo di entità tra loro contrastanti che non per questo non possono convivere tra loro, se pur con qualche difficoltà.
Il rifugio nel frattempo preparerà un interessante “Apericena” in cui sarà possibile degustare le specialità della casa. Tutte le altre info sono disponibili sulla locandina.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.