1 gennaio 2019, Maria madre di Dio e Regina della pace
L’inizio di ogni nuovo anno civile è posto sotto lo sguardo di Maria, amata e celebrata come Madre di Dio. La Giornata Mondiale della Pace non poteva avere una fonte e un affidamento più opportuno: Gesù è il vero Principe della Pace.
Egli liberandoci dalla schiavitù della legge e facendoci figli di Dio con il dono dello Spirito Santo, ha portato a pienezza quella benedizione, che un tempo era riservata al solo popolo di Israele. I pastori, prima adoratori del verbo fatto carne e primi evangelizzatori, vanno alla grotta e contemplano, estasiati ed entusiasti, i Tre: il Bambino con Giuseppe e Maria, che custodisce e medita nel suo cuore tutte queste meraviglie di grazia.
Ricordati che nessuno, come Maria, ha vissuto l’amore di Gesù e ha sperimentato la preziosità di quel Sangue che oggi scorre per la prima volta nel segno della circoncisione. Come e più di una Mamma, lei desidera che ogni giorno di questo nuovo anno sia ricco di quella pace che l’Eterno offre a te, donna o uomo di buona volontà.
Il grido della pace si levi alto perché giunga al cuore di tutti e tutti depongono le armi e si lascino guidare dall’anelito di pace.
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il Bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del Bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio, per tutto quello che avevano udito e visto, come era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo il nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.