A Capracotta la prima domenica di agosto c’è la pezzata: intervista al Sindaco Paglione
La sagra gastronomica più antica del Molise si svolgerà il 7 agosto sul pianoro di Prato Gentile
Work in progress a Prato Gentile. La Proloco di Caparacotta è già all’opera per organizzare la 51^ edizione della ‘pezzata’. Appuntamento gastronomico, simbolo dell’Alto Molise, atteso da diverse migliaia di turisti pronti a deliziare i palati con un pietanza inventata dai pastori ai tempi della transumanza, quando le greggi si spostavano a piedi verso la Puglia.
La carne di pecora, come allora, viene fatta a pezzi e fatta insaporire in grandi paioli con delle erbe aromatiche. A Capracotta nessuno vi svelerà mai l’esatta procedura, gli ingredienti da utilizzare e le dosi necessarie per preparare questa specialità dal sapore unico che solo sotto questo cielo, da cinquantuno anni, riesce ad avere l’apprezzamento di tutti.
Domenica prossima, 7 agosto, l’antica ricetta sarà realizzata con circa 30 capi di ovini nel teatro naturale del pianoro di Prato Gentile – a mt 1575 di altitudine. Pastori anziani, macellai in quiescenza, esperti chef ed un esercito di volontari, lavoreranno alacremente fin dai primi bagliori dell’alba per cucinare il menù della giornata che, oltre al piatto principe della grande festa, sarà contornato dagli arrosti ed il boccone del pastore elaborato con i fegatini di agnello.
La località a pochi chilometri dall’eremo di San Luca è anche attrezzata di strutture ristorative e bar. L’occasione consentirà agli ospiti di acquistare formaggi freschi e stagionati, caciocavalli, manteche, ricotte, scamorze, salumi e dolci, grazie alla presenza di numerosi stand di produttori provenienti da tutto il Molise.
Un sentiero turistico ad anello, lungo tre chilometri, consente di fare passeggiate immersi nel frescheggiante bosco circostante ricco di vegetazione, ma l’occasione sarà utile anche per visitare gratuitamente il fiore all’occhiello di Capracotta: il Museo della Flora Appenninica, ubicato a circa un chilometro da Prato Gentile.
Il Comune garantirà dei bus navetta per il trasporto dal centro urbano consentendo agli ospiti di parcheggiare comodamente l’automobile ed evitare inutili ingorghi.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.