Ageusia e Anosmia, come riconoscere i sintomi del Covid
Nel video precedente abbiamo parlato dell’isolamento fiduciario. Durante questo periodo dobbiamo osservare lo sviluppo di eventuali sintomi. Come riconoscere i sintomi del Covid durante l’isolamento? I sintomi del Coronavirus sono specificatamente due: i loro nomi sono Ageusia e Anosmia.
L’Anosmia è la perdita dell’olfatto, per cui non si identificano più gli odori. Se odoro il caffè della mattina, non sento più nulla. Utilizzo la candeggina per le pulizie della giornata, e quell’odore pungente non riesco a percepirlo. Questo è il sintomo specifico del Covid.
Allo stesso modo, l’Ageusia ovvero la perdita del gusto, ovvero non riesco a percepire più i sapori. Se mangio un gelato non riconosco la sua dolcezza, e se mangio una pizza non riesco a percepire la sua sapidità.
Questi due sintomi sono il chiaro campanello di allarme che ci annuncia, senza ombra di dubbio, di aver contratto il Covid. Ma non sono gli unici. Gli altri segnali sono sintomi aspecifici che possono essere confusi con i classici sintomi dell’influenza stagionale. Raffreddore, mal di ossa, febbre, mal di gola, tosse e stanchezza sono i sintomi riferiti dai pazienti che hanno contratto il Covid. Leggendoli si capisce quanto sia difficile distinguerli.
L’unico modo per riconoscere i sintomi resta l’utilizzo del tampone naso faringeo per capire se siamo entrati in contatto con il Covid. Come abbiamo già visto il tampone va effettuato al 10° giorno dopo aver avuto un contatto stretto con un paziente positivo, oppure fare il tampone alla comparsa dei sintomi specifici ovvero, Anosmia e Ageusia.
Alla comparsa di questi sintomi il medico di base segnalerà la nostra condizione al Dipartimenti di Igiene e Prevenzione per effettuare il tampone molecolare. In presenza di questi sintomi dobbiamo necessariamente pensare al Covid e non alla semplice influenza stagionale. Il nostro primo impegno resta, prima di tutto, proteggerci dal coronavirus e poi secondariamente dall’influenza.
Quindi attuiamo subito le procedure necessarie, iniziando a distanziarci e utilizzare le mascherine adatte come abbiamo visto nel primo video. Applichiamo questo protocollo immediatamente per tutelare soprattutto le persone più fragili come gli anziani, i bambini e gli immunodepressi perché questo è l’unico modo per proteggere le persone che ci circondano.
Per porre domande alla Dott.ssa Zurlo potrete inviare una mail assessoratosociale@comune.casteldisangro.aq.it.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.