Alfedena, “Ru fuoc della Pescara” nel 1987 si preparava così
Mentre ad Alfedena sono in corso i preparativi per la celebrazione di San’Antonio Abate, in programma per venerdì 17 gennaio, pubblichiamo un video amatoriale inedito, realizzato nel 1987 da Angelo Zaccagnini – “Giorgio” per tutti – l’indimenticabile titolare del punto vendita e assistenza Philips.
Grande appassionato dell’Hi-Tech in quell’occasione Giorgio era alle prese con una telecamera Vhs all’avanguardia. Forse al primo utilizzo.
Le immagini che vi proponiamo mostrano i momenti salienti dell’accensione del grande falò ubicato all’ingresso del paese, conosciuto ad Alfedena come “Ru fuoc della Pescara” – che si accende da tempo immemore in via Giuseppe De Amicis. Insomma un documento prezioso, quanto divertente, girato con la volontà di immortalare quegli attimi di allegria insieme agli amici di sempre. Questo piccolo contributo, oggi, rappresenta una testimonianza eccezionale, che a distanza di 33 anni sorprendentemente riesce a far tornare in vita alcuni “personaggi” del paese, scomparsi da anni: icone della tradizione nel secolo scorso.
Ma se tutto questo è stato possibile – è doveroso precisare – lo si deve ai familiari di Zaccagnini: Maria Paola e Leonardo Di Girolamo, che interpretando la volontà di Giorgio hanno affidato questa ed altre cassette (prossimamente on line su TeleAesse) di momenti importanti della comunità alfedenese nelle mani giuste. E per questo non finiremo mai di ringraziarli.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.