Alto Molise, ondata di neve e gelo
Brusco abbassamento delle temperature e neve sui centri del Molise Altissimo.
Un inverno che si presenta paradossalmente all’inizio della primavera dopo le belle giornate di quest’ultimo periodo che hanno consentito anche la fioritura degli alberi da frutto e il risveglio della natura. Colonnina di mercurio che ieri è scesa anche a meno 3 gradi su Agnone e che non giova affatto all’agricoltura.
Nel corso delle prime luci dell’alba odierne, anche Agnone è stata interessata da una precipitazione nevosa che ha imbiancato strade e tetti mentre più consistente è stato il manto bianco a Capracotta, Pescopennataro e negli altri paesi al di sopra dei mille metri d’altitudine dell’Alto Molise e del vicino Abruzzo.
Scarsissimo il traffico automobilistico ad Agnone centro dovuto al divieto di circolazione imposto dal coronavirus e così le tracce degli pneumatici delle auto in transito sono stati appena visibili nella presta mattinata odierna.
Negli altri comuni dell’hinterland la neve ha reso ancora più silenziosa ed assurda la desertificazione delle strade.
Quasi un clima surreale dovuto soprattutto al timore di contagio del covid-19 che, fortunatamente, non ha fatto registrare nessun caso nel territorio del Molise superiore.
Scattati intorno alle 8.30 i piani antineve con il passaggio degli spargisale sulle strade interne dei centri abitati, mentre la viabilità sulle arterie è più che tranquilla.
Le previsioni parlano di precipitazioni nevose almeno fino a venerdì prossimo sulla dorsale appenninica del Molise altissimo.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.