Associazione Italiana Ciechi di Guerra a Roccaraso, omaggio ai “Caduti senza Croce”
Completato lo scrutinio per eleggere il Sindaco di Roccaraso, nel pieno rispetto della Par Condicio, possiamo mostrarvi le immagini durante la visita dell’Associazione Italiana Ciechi di Guerra giunti a Roccaraso per portare un omaggio ai “Caduti senza Croce” a Monte Zurrone.
La delegazione con a capo il presidente Gr. Uff. Italo Frioni ha accompagnato una scolaresca di Roma per far comprendere ai ragazzi cosa significhi la scelleratezza umana e quanto sia importante non dimenticare i caduti di tutte le guerre. La seconda guerra mondiale ha falcidiato tantissimi giovani che, per la nostra libertà, hanno dato la vita.
Non solo. Il messaggio che arriva forte è stato anche il dramma che le generazioni successive hanno dovuto subire a causa di tutti gli ordigni inesplosi disseminati lungo i punti strategici della guerra.
Il racconto toccante di questa tragedia è stata rappresentata da una vittima di questa guerra, privata per sempre della vista “Da bambino giocavo con i miei fratelli nel periodo del dopoguerra, trovammo una scatolina di un rosso brillante, sembrava uno di quei giocattoli meravigliosi che nascondevano nel loro interno chissà quale meraviglia. Lo raccolsi, provammo ad aprire quell’involucro tanto che esplose. Io persi la vista e mio fratello perse la vita“.
Racconti di testimoni viventi che sono stati privati dalla giovane età di uno dei sensi più importanti dell’uomo, la vista. Da ragazzi e cosi per tutta la vita non hanno potuto più ammirare la meraviglia dei colori e il piacere degli sguardi; possono solo immaginare grazie ai racconti di coloro che li accompagnano nella loro vita.
Il sindaco Francesco Di Donato, nonostante gli impegni di una difficile campagna elettorale non ha voluto assolutamente mancare a questo appuntamento, accogliendo gli ospiti tutto il tempo della loro permanenza.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.