Battesimo del Signore nelle acque del Giordano, “sei tu il Figlio mio”
Gesù è il figlio amato dal Padre. E’ il Padre stesso che lo rivela nel momento in cui Gesù riceve il battesimo da Giovanni. La presenza dello Spirito Santo segna l’inizio della missione di Gesù, rivolta a tutti gli uomini. Oggi ricordiamo il giorno del nostro battesimo.
La parola battesimo è un termine greco che significa “immersione”. Vi erano delle immersioni proposte dai profeti per significare la purificazione e il cambiamento di vita ed è ciò che il Battista proponeva al popolo che lo seguiva.
Il Signore Gesù non aveva bisogno di essere battezzato, colui che non conosceva il peccato, ma compie un gesto profetico: l’immersione che prefigura la sua morte e l’emersione che annuncia la sua risurrezione. Mentre è in preghiera dopo questo lavacro ecco che il cielo si apre e la presenza dello Spirito Santo ratifica la sua identità di Figlio amato dal Padre.
È quanto avviene nella Cresima, in cui lo Spirito dimostra a noi con l’unzione con del crisma e ci conferma di essere i figli amati del Padre. Si realizza così la consolazione del profeta e la manifestazione della gloria descritta da San Paolo.
Gustiamoci i sacramenti che ci uniscono al Salvatore: il battesimo ci immerge in Lui, la Cresima ci porta il profumo dell’amore trinitario, l’Eucaristia ci nutre del mistero pasquale di Cristo morto e risorto.
Dal Vangelo secondo Luca:
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.
Ed ecc, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corpore, come una colomba, e venne una voce dal cielo: “Tu sei Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.