Capracotta lancia il brand dell’alta qualità ambientale: sottoscritto protocollo d’intesa con l’Università del Molise, CNR e Gal Alto Molise
Tutelare il patrimonio naturale, valorizzarlo, “venderlo” con un marchio certificato e riconoscibile: questo sta provando a fare Capracotta. È un’idea da tempo nella mente del sindaco Candido Paglione, convinto di dover tentare tutte le strade possibili per utilizzare i punti di forza presenti ai fini di uno sviluppo, sostenibile, ma che sappia assicurare anche un futuro ad una zona interna che altrimenti risulterebbe fortemente penalizzata.
L’ambiente e, quindi, l’aria, l’acqua e i pascoli: tutto insieme fa di Capracotta un unicuum che deve essere promosso, magari attraverso un marchio che ne certifichi con evidenze scientifiche la qualità.
Se ne è parlato domenica 19 agosto, presso il Museo della Civiltà Contadina e degli Antichi Mestieri, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Capracotta: Giampaolo Colavita, Docente ordinario di “Ispezione e Controllo degli Alimenti”, all’Unimol di Campobasso; il Prof. Cosimo Carfagna, Direttore d’Istituto del CNR di Napoli; l’Arch. Mario Di Lorenzo, Direttore del Gal Alto Molise.
Molto apprezzato anche l’intervento del giovane imprenditore locale, Luca Pallotta, dottore in Economia e Management, rappresentate locale del comparto lattiero – caseario.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.