Castel di Sangro, corale ‘Lorenzo Mannarelli’: patrimonio da tutelare
Gli iscritti all’Associazione culturale “Lorenzo Mannarelli“, motivati dalla volontà di tramandare le tradizioni canore e musicali di Castel di Sangro, continuano – con non poche difficoltà – a portare avanti l’opera del fondatore, proseguita, nel corso degli anni, dai Maestri Porru e Buonandi. Ovunque, in Abruzzo, è richiesta la gradita presenza della Corale Mannarelli, oggi, diretta dal Maestro Elisa Pagnin.
Peccato però che gli ideatori del cartellone estivo di Castel di Sangro non abbiano programmato degli spazi da dedicare all’ascolto dei canti, durante il mese di agosto, così dimostrando poca sensibilità verso una realtà molto seguita; essenza del patrimonio musicale abruzzese e molisano.
Dato allarmante è che i giovani locali non sembrano affatto interessati a intreprendere dei percorsi formativi musicali, se non quelli, molto apprezzati, della docente, Elvira Buonandi, nell’ambito dell’Istituto ‘Alda Merini‘. Tra qualche anno – il rischio è elevato – la corale potrebbe addirittura smembrarsi e scomparire.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.