Castel di Sangro, esito favorevole dell’esercitazione sulla ferrovia Sulmona – Carpinone
E’ durata cinque ore, martedì scorso, l’attività addestrativa dei Vigili del Fuoco del Comando dell’Aquila, per la gestione dell’emergenza sui binari della Sulmona – Carpinone.
Il piano ha previsto l’attivazione del personale dei distaccamenti di Castel di Sangro e Sulmona, sedi più vicine alla galleria in cui si era simulato il deragliamento del treno.
Si è trattato di un’esercitazione complessa, che ha visto anche l’impiego di mezzi inviati dalla sede dell’Aquila e di Avezzano. Ma non solo. Nel teatro dell’emergenza sono stati impiegati i sanitari del 118, gli agenti delle forze dell’ordine ed il personale della Rete Ferroviaria Italiana; il tutto coordinato dalla Prefettura dell’Aquila.
In sostanza i soccorritori, testando il coordinamento con i diversi attori del piano d’emergenza, sono entrati nella galleria ‘Calvario’ – tra Alfedena e Roccaraso – estraendo un membro dell’equipaggio ferroviario ferito e messo in sicurezza l’intero convoglio.
Vietato l’accesso alla telecamera all’interno della galleria. Ma nonostante ciò TeleAesse ha ripreso la fase di arrivo del carrello guidato dal personale di RFI sui binari della stazione di Alfedena. Luogo da dove i Vigili del Fuoco di Castel di Sangro hanno cominciato subito la prima fase delle operazioni, salendo a bordo del mezzo, con tanto di attrezzature, per raggiungere la galleria.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.