Castel di Sangro: Ezio Mattiocco, e finalmente piangemmo insieme
Ieri sera presso la “Sala degli Archi” [ndr] in Piazza Plebiscito a Castel di Sangro è stato presentato l’ultimo volume del Dott. Ezio Mattiocco, Rettore dell’Università Sulmonese della Libera Età, realizzato per lasciare una memoria storica sugli eventi accaduti tra il 1943 e il ’44 proprio nella sua città.
Il libro dal titolo “E finalmente piangemmo insieme” è uno spaccato di vita del Dott. Mattiocco, appena 17nne, scritte in diversi momenti della sua vita che consentiranno al lettore di catapultarsi tra le vie e le macerie di Castel di Sangro durante il conflitto mondiale.
Momenti di vera sofferenza che hanno temprato gli adolescenti e giovanotti dell’epoca in uomini per necessità, sopravvivendo come meglio potevano nell’unica speranza di restare vivi. Un racconto di vita toccante ed educativo, specialmente per le nuove generazioni che troppo spesso vivono nella spensieratezza, cosi come gli adolescenti dell’epoca, prima del conflitto bellico. Tempi diversi, forse.
Il pubblico ha ascoltato uno dei 30 brevi capitoli del libro illustrato appassionatamente dal Prof. Emidio di Donato. In quel capitolo, ascoltando ad occhi chiusi, si riusciva a percepire il sapore ligneo delle ghiande, unico sostentamento energetico tra i boschi nei pressi di Montalto. “Ah quanto sarebbero state succulenti quelle costatine di maiale arrostito“. Un privilegio sicuramente per i tedeschi in quei momenti.
“Un libro da possedere necessariamente in tutte le case dei castellani” dichiara Terzio Di Carlo “perchè trattasi di una memoria storica di un monumento vivente“.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.