Castel di Sangro: inaugurato il monumento “Il valore del sapere” del designer Cleto Munari
Castel di Sangro, 20 gennaio 2024 – A Castel di Sangro, è stato inaugurato il monumento “Il valore del sapere”, donato alla città dall’impresa Ricci in occasione del suo 65° anniversario di fondazione.
L’opera, realizzata dal designer Cleto Munari, raffigura i tomi della conoscenza in marmo sormontati da un arco in acciaio che punta la propria freccia verso il cielo. La maestosa opera d’arte è stata collocata all’ingresso della nuova Variante delle Stazioni nei presso dell’Istituto Patini Liberatore.
All’inaugurazione, che si è svolta alle 10.30, hanno partecipato lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, il presidente dell’Ance L’Aquila, Gianni Frattale, e gli imprenditori Enrico e Gianfranco Ricci il presidente Regione Abruzzo Marco Marsilio e altre istutuzioni locali.
“Questo monumento è un simbolo dell’importanza dell’istruzione e della cultura“, ha dichiarato il sindaco Caruso. “L’impresa Ricci ha voluto donarlo alla nostra città per ricordare a tutti, giovani e adulti, che la conoscenza è la chiave per il successo“.
Dopo l’inaugurazione, alle 11, si è tenuto un convegno sul tema “Il valore del sapere” al cinema teatro Italia. Al convegno hanno partecipato professionisti di diversi ambiti, che hanno raccontato la propria storia ai giovani, tra i quali Niko Romito e Franco Pepe.
L’imprenditore Enrico Ricci ha ricordato che la sua famiglia ha sempre creduto nell’importanza dell’istruzione. “A 65 anni dalla nascita della nostra impresa abbiamo donato a Castel di Sangro questo gioiello quale segno di gratitudine“. Questa opera rivolta ai giovani – conclude Ricci – rappresenta la pari dignità tra lavoro manuale e lavoro intellettuale e proietta verso il futuro il fondamentale valore della cultura“.
Il convegno è stato moderato da Leopoldo Gasbarro, direttore di Wall street Italia. L’evento è stato seguito da numerosi giovani delle scuole di primo e secondo grado. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di ascoltare le storie di persone che hanno raggiunto il successo grazie alla cultura e all’istruzione.
Il monumento “Il valore del sapere” è un’opera che vuole celebrare l’importanza dell’istruzione e della cultura del saper fare. È un messaggio di speranza per i giovani, a cui si ricorda che la conoscenza è la chiave per un futuro migliore.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.