Castel di Sangro, premiati i vincitori del concorso “il più bel balcone della città”
Sono stati premiati ieri sera, sul palco in Piazza Plebiscito, i vincitori del concorso indetto dal Comune di Castel di Sangro”il più bel balcone della città”.
Di seguito il verbale redatto dalla giuria.
Dall’analisi dettagliata di tutte le domande presentate entro la data di scadenza del concorso e giunte sul tema proposto e ,dopo attenta valutazione effettuata in base ai criteri stabiliti quali la varietà di composizione di fiori e piante, il migliore effetto cromatico, l’originalità del lavoro, l’efficace recupero delle aree in disuso, nei giorni 23 e 24 Agosto 2016 la Giuria ha selezionato una rosa di finalisti per ciascuna categoria. E ciò a dire:
CATEGORIA: BALCONI/DAVANZALI /TERRAZZI FIORITI
Di Filippo Sandra – Tortorici Putaturo Vittoria – Orsini Mario – D’Amico Luigina
CATEGORIA: PORTALI/SCORCI DI VIA/LOGGE/PICCOLE FINESTRE
Fisco Elvira – Pizzuto Rita – Iacuone Filomena –
CATEGORIA: PORTICI/ NICCHIE MURARIE / FACCIATE ANCHE SE IN DISUSO
La Commissione segnala per la Facciata il solo nominativo di CARLINI MARIELLA perché unica domanda presentata per la categoria e decide di aggiungere a tale Categoria la voce GIARDINI dopo aver analizzato l’opera del Sig. IACUONE GIANNI che l’aveva presentata erroneamente per i balconi.
Da attenta rivalutazione delle opere, anche in veste fotografica, la Giuria ha alfine deciso per unanime decisione di attribuire ATTESTATO DI MERITO per partecipazione originale ad un progetto di abbellimento che la Città intende valutare a
Per la Cat. BALCONI a : Iacuone Filomena, Scimia Franco, Abate Carla, Pizzuto Rita.
Per la Cat. SCORCI DI VIA a: D’Angelo Paola, Tortorici Putaturo Vittoria.
La Giuria attesta di essersi recata ben tre volte presso l’abitazione della Signora DI CARLO ANNA MARIA per verificare la bellezza del suo giardino ma che nonostante avessero bussato e telefonato prima non hanno ricevuto risposta per cui la stessa viene esclusa.
ATTESTATO DI MERITO SPECIALE a MOSESSO ERSILIA – CAULO MARIO E SCHIAVO MASSIMO
Primo Premio per la SEZIONE BALCONI la Giuria attribuisce all’autrice DI FILIPPO SANDRA dell’opera definita “IL PIU’ BEL BALCONE” – LA TORRE DI VEDETTA – con la seguente motivazione:
“L’uomo è nulla senza la sua memoria che è identità, bagaglio sacro che ci rende unici e irripetibili ed è proprio da quel balcone fiorito che si può cogliere la nostra storia, il nostro fiume Sangro e la nostra Meta, la nostra prospettiva futura, le nostre meraviglie vagheggiate e mai afferrate.
Perduta nei profumi e nei colori del suo balcone l’autrice gioca una parte della sua partita con la vita, un balcone sulla soglia dei desideri, aperto alla luce”.
Secondo Premio per la SEZIONE BALCONI la Giuria attribuisce alla Sig.ra TORTORICI PUTATURO VITTORIA autrice dell’opera floreale definita “ FIOCCHI ROSSI SULLA PIAZZA” con la seguente motivazione “ I suoi balconcini da fiaba contemporanea, istantanee di pagine di un diario ingiallite dal tempo, rende partecipe ognuno di noi ed ogni turista della bellezza della natura ed è capace di consegnarci le sue calde riflessioni che traspaiono e si riflettono come cuore pulsante nel colore, nella bellezza, nella gioia. Balconi che ci danno il calore di un tenero abbraccio”.
Terzo Premio per la Sezione BALCONI la Giuria attribuisce al Sig. ORSINI MARIO per la sua creazione floreale definita “Prospettive Floreali”, con la seguente motivazione: “ Mario, ci regala 4 fotografie di colore espressive della nuova architettura, quasi lanciate sulla Piazza Plebiscito che lasciano un’indelebile traccia visiva. La vita come fiore, come colore, come amore, egli usa infatti anche la petunia simbolo dell’amore , ci dimostra altresì vivo rispetto per il proprio territorio di appartenenza e per quella casa da cui si diparte il proprio futuro”
I Premio per la Sezione SCORCI DI VIA la Giuria attribuisce a FISCO ELVIRA (per il Quartiere di Via De Petra) autrice ed autori tutti dell’abbellimento floreale definito “FIORI A TUTTO SESTO” per le molteplici piante scelte ed usate nelle composizioni una cinquantina, dalle piante verdi, alle grasse, alle floreali, alle officinali, alle autoctone, con la seguente motivazione: “Nella composita originalità, del vostro arredo floreale si narra e si snoda la storia vitale del quartiere più antico della nostra Città, storia che può oggi accomunarsi nelle tante storie affidate al fiume delle verità e al ricordo, lungo aiuole oggi fiorite… donate alla nostra Città e nuovo ingresso alla realtà , nell’accostamento dei colori dei fiori usati che tendono a cambiare la nostra immagine del mondo. Nella natura, infatti, è impossibile sentirsi insignificanti e voi avete reso così la nostra Città col vostro impegno più accogliente e molto molto più bella e da prendere ad esempio9 da estendere agli altri quartieri.
II Premio per la Sezione SCORCI DI VIA la giuria attribuisce alla Sig.ra IACUONE FILOMENA per la composizione definita “NEL CUORE DELLA CIVITA” con la seguente motivazione : “l’autrice cerca di riprodurre attraverso le piante ed i colori i graffi del tempo, i suoni impercettibili, armoniosi, del nostro paesaggio antico, con le piante usate un tempo anche dalle nostre nonne e ne rappresentano il contesto che le dota di senso. Filomena, crea una originale mistura di reminescenze private in costante movimento che nella sua connotazione così particolare ci offre una sensibilità nuova, una poesia originale che sa di storia ma diretta ai margini del sogno”
III Premio per la Sezione SCORCI DI VIA la Giuria attribuisce alla Sig.ra Pizzuto Rita per la composizione definita “LUNGO LA VIA ANTICA” con la seguente motivazione:
“L’autrice trasmette attraverso le sue piante ed i colori armoniosi con il resto del paesaggio una nuova effervescenza che sa esprimere rinascita in un borgo un tempo di antica importanza.
Primo Premio per la SEZIONE FACCIATE E GIARDINI
La Giuria attribuisce al Sig. IACUONE GIANNI autore dell’opera “GIARDINO VARIEGATO” , per la molteplicità delle piante e l’amplia scelta, lo spazio ben curato in ogni minimo particolare per il quale si esprime la seguente motivazione
“Un giardino che agita le corde del cuore ed induce alla commozione, ci accoglie l’emozione nel guardare i colori così ben distribuiti ed il loro profumo, come i giardini di un tempo, colori che il tempo implacabile dissolverà, oggi ci nutriamo però di quelle immagini e forti evocazioni che risveglia ciò che un tempo avveniva in quel quartiere! I Giardini del Rio della ricostruzione trasformato dall’orto di sussistenza di allora in splendido giardino. Un forte grazie, Gianni per la tua appassionata ricerca di un linguaggio che oggi coincide con quello del nostro intento di bellezza esempio da seguire per migliorare le villette dell’Unrra Casas”.
Secondo Premio per la Sezione FACCIATE E GIARDINI
La Giuria attribuisce alla Sig.ra CARLINI MARIELLA autore dell’opera “ Piccola Facciata” con la seguente motivazione: “nel suo esprimersi giusto riesce ad incidere quel punto immobile al di fuori del fluire del tempo, con l’intenzione di umanizzare il tempo che scorre e crea le forme che possono rispecchiare la sua interiorità e colpire l’occhio di chi distrattamente passeggia”
Attestato di Merito Speciale- fuori concorso
La Giuria attribuisce alla Sig.ra MOSESSO ERSILIA autrice dell’opera “Biglietto da visita” per la completezza della proposta e con la seguente motivazione “ Quotidiano corrente del pensiero libero, che tocca amore, analisi di contemporaneità. Squarcio di luce nella sua visione del territorio che diviene impasto di ogni giorno e benvenuto a tutti”.
Attestato di Merito Speciale- fuori concorso
La Giuria attribuisce ai Sigg. CAULO MARIO E SCHIAVO MASSIMO autori dell’opera “Terrazza su Via Numicia” con la seguente motivazione:
“Per la sapiente capacità di creare una terrazza che sia visione su cui si posa lo sguardo di ogni passante.”
Attestato di Merito Speciale- fuori concorso
La Giuria attribuisce alla Sig.ra DI MENNA GIUSEPPINA autrice dell’opera “Giardino sul fiume” con la seguente motivazione
“Sapientemente l’autrice cerca e ricrea un ambiente autoctono per abbellire il marciapiede di Via Aufidenate, riportandoci a quella cura usata un tempo.
LA GIURIA
Michela D’Amico (Presidente)
Santucci maria Domenica (Segretario)
Di Jullo Roberto
Lino Alviani
Buzzelli Raffaele
Sammarone Luciano
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.